Torna a Palcoscenici Digitali

 

TORNIAMO A TEATRO… SUL WEB!
Castelnuovo Berardenga si prepara ad attendere il Natale su Alfieri Tv, il canale YouTube realizzato dal Teatro comunale “Vittorio Alfieri” nei primi mesi dell’emergenza sanitaria da Covid-19. Il cartellone in streaming, pensato per mantenere vivo il rapporto con la comunità degli spettatori, nasce dalla collaborazione tra il Comune di Castelnuovo Berardenga e la Fondazione Toscana Spettacolo onlus. In occasione delle feste tutti i giorni, da martedì 8 a giovedì 24 dicembre, alle ore 19, sarà possibile seguire on line “Alfieri Tv – Pillole di Natale”, con appuntamenti ospitati nella struttura teatrale castelnovina senza pubblico, nel rispetto delle norme anti Covid-19, e rivolti a tutte le età, dagli adulti ai bambini. Le video pillole saranno disponibili anche sulla Pagina Facebook Teatro Vittorio Alfieri.

TORNIAMO A TEATRO… SUL WEB! TEATRO ALFIERI
PRIMA PARTE DI STAGIONE IN STREAMING SUL CANALE YOUTUBE ALFIERI TV
per info: info@teatrovittorioalfieri.com

da martedì 8 dicembre a giovedì 24 dicembre
streaming ore 19
ALFIERI TV
PILLOLE DI NATALE
realizzato da Irene Giganti, Eleonora Bracciali, Sara Testi, Davide “Rocchino” Lettieri, Francesco Figdal
musiche originali Giacomo Rossi
regia di Matteo Marsan
a cura dell’Associazione Teatro Alfieri
Come un Calendario dell’Avvento-web, i ragazzi e le ragazze dell’Alfieri Tv – il network immaginario che trasmette “clandestinamente” dal Teatro Alfieri di Castelnuovo B.ga – ci terranno compagnia tutti i giorni dall’8 al 24 dicembre con le loro “pillole” video dedicate al territorio chiantigiano: i detti, i motti e i proverbi, i sentieri poco conosciuti e le meraviglie del paesaggio, le ricette tipiche, le opinioni, i desideri della gente, gli oroscopi dell’anno che verrà e tante altre rubriche, tra il serio e lo scherzoso.

sabato 12 dicembre
streaming ore 21.15
LE DONNE DEL CHIANTI SI RACCONTANO
con Daniela Morozzi
regia Matteo Marsan
musica di Giacomo Rossi
produzione Lo Stanzone delle Apparizioni
Donne comuni, di tutte le età, di tutte le estrazioni sociali, che hanno avuto il desiderio e trovato il coraggio di raccontare la loro storia e la storia del territorio dove sono nate e cresciute. Narrare è un’attività umana straordinariamente trasformatrice. Quando una storia che nasce da un’esperienza individuale si fa voce narrante diventa immediatamente esperienza collettiva e un’esperienza creativa per un’intera comunità.

sabato 19 dicembre
streaming ore 21.15
BREAD & ROSES
storie straordinarie di ordinaria discriminazione
ideato da Marina Capponi e Daniela Morozzi
musiche Chiara Riondino
produzione Lo Stanzone delle Apparizioni
Quando si parla di lavoro delle donne, si finisce inevitabilmente per raccontare casi di “ordinaria discriminazione”, spesso le vicende che sentiamo sono storie senza speranza, ma invece le aule di giustizia sono ricche di storie in cui le donne con coraggio si sono fatte ascoltare riconquistato la loro dignità e riuscendo a riprendere in mano la loro vita e a rientrare a testa alta nel mondo del lavoro, non più da vittime, ma da protagoniste. Lo spettacolo parte proprio da queste storie, perché le storie positive, ispirate dalla vita vera possono costituire un utile esempio da conoscere. Le protagoniste di Bread and Roses sono donne coraggiose che hanno reagito denunciando e percorrendo l’iter giudiziario e alla fine hanno vinto.

LA VALIGIA DELLE FAVOLE
famiglie a teatro – comodamente da casa
da un’idea di Eleonora Bracciali e Beatrice Ficalbi
produzione Lo Stanzone delle Apparizioni
gli appuntamenti iniziano alle ore 18
Quattro favole per bambini ispirate ai racconti di Lev Nokolaevic Tolstoj raccontate con il Kamishibai un piccolo teatro in valigia, originariamente utilizzata dai cantastorie giapponesi del primo dopoguerra per portare di città in città racconti divertenti ed istruttivi, la valigia continua il suo viaggio, anche in un momento difficile come quello che stiamo vivendo oggi; ma lo fa attraverso il web.

domenica 13 dicembre: Il riccio e la lepre
domenica 20 dicembre: I bachi da seta
domenica 27 dicembre: I cani dei pompieri
mercoledì 6 gennaio: Viaggio in pallone

Share This