Teatro dei Coraggiosi, Pomarance

Nel momento di maggiore sviluppo industriale della zona boraficera promosso dal cav. Francesco De Larderel, registratosi a cavallo dell’Unità d’Italia, si formò a Pomarance l’Accademia dei Coraggiosi con lo scopo di costruire un nuovo teatro fuori Porta Volterrana. Il nuovo teatro, progettato dall’architetto livornese Ferdinando Magagnini, fu inaugurato il 12 ottobre 1862. L’edificio si presentava con eleganti forme neoclassiche sia all’esterno che all’interno dove, attraverso un vestibolo ottagonale, si accede agli ambienti dei servizi e dell’accoglienza e quindi all’atrio che immette alla sala e alle scale versi i palchi. La sala, a ferro di cavallo, ha una copertura ribassata e decorata a fresco con rosone a raggiera, con motivi floreali e festoncini di gusto tardo settecentesco, ed è circondata da tre ordini di palchi. Il palcoscenico, originariamente più profondo, è stato sensibilmente modificato nel suo rapporto con la sala in occasione degli interventi eseguiti nel 1947 per adattare il teatro a sala cinematografica.
Fino a questa trasformazione il teatro ha vissuto un’intensa e prestigiosa attività teatrale e musicale che ha visto avvicendarsi accanto a filodrammatiche locali anche compagnie di professionisti. Inoltre il teatro era dotato anche di una piccola orchestra stabile. Chiuso alla fine degli anni ’60, nel 1985 è stato acquistato dal Comune che ha avviato un’attenta e filologica opera di restauro, oltre alla risistemazione di tutta l’ormai obsoleta impiantistica teatrale. Così rimesso a nuovo, è stato inaugurato il 25 aprile 1998 e svolge un ruolo importante sia come punto di riferimento e di aggregazione per i gruppi locali (dalla banda ai gruppi amatoriali) sia per intraprendere progetti di respiro regionale e infine per promuovere una programmazione articolata fra prosa e musica.

Biglietteria, contatti e info

via Gramsci, 15a
56045 POMARANCE (PI)

Comune di Pomarance
URP tel. 0588 62306 - 0588 62304
urp@comune.pomarance.pi.it
www.comunepomarance.it

Officine Papage
cell. 3342698007
info@officinepapage.it
www.officinepapage.it

Biglietteria on line
https://www.liveticket.it/

Biglietteria e abbonamenti

STAGIONE 22/23
BIGLIETTI 

Intero 10 euro, ridotto 8 euro. Acquisto anche on line su liveticket.it. Per i biglietti non è prevista prevendita. Prenotazione tramite mail a prenotazioni@officinepapage.it, tramite chiamata o messaggio al numero 334.2698007 il giorno che precede lo spettacolo e il giorno di spettacolo nel seguente orario 16:00-18:00. Apertura biglietteria nei giorni di spettacolo dalle ore 20:00.

Riduzioni per over 60, possessori Carta dello spettatore FTS, possessori Carta dello Studente della Toscana, biglietto futuro under 35 in collaborazione con Unicoop Firenze.

Scheda tecnica

Proprietà comunale
Numero posti 213
Larghezza boccascena 6,5 m
Larghezza palcoscenico 12 m
Profondità palcoscenico 6 m
Altezza graticcia 7,5 m
Carico elettrico 20 Kw
Declivio 1% (circa)
Buca per orchestra no

Share This