Le prime notizie del Teatro degli Industri risalgono agli inizi dell’Ottocento, quando, dopo la costituzione dell’Accademia degli Industri due cittadini grossetani, Giacomo Stefanopoli e Giovanni Tognetti, acquistarono un fondo che, ristrutturato, fu inaugurato come teatro con il titolo di Regio, il 3 gennaio 1819. Pur non essendo un teatro di vaste dimensioni quello degli Industri rappresentò fin dai primi anni un luogo fondamentale per la vita culturale della città, dove gli Industri facevano rappresentare principalmente lavori di prosa, ma anche opere liriche, balletti e spettacoli di genere vario; mentre il salone da ballo ospitò più volte la granduchessa di Toscana, Maria Antonietta e lo stesso granduca Leopoldo II. Rivelatosi insufficiente e fuori norma, alla fine dell’Ottocento il teatro fu riedificato più capiente e a norma con le leggi di sicurezza del tempo: nel 1892 fu riaperto e in quell’anno Pietro Mascagni assisteva nel rinnovato Teatro degli Industri ad una rappresentazione della sua Cavalleria Rusticana. In seguito alterne vicende portarono alla donazione dell’edificio, da parte dell’Accademia degli Industri, all’Amministrazione Comunale che lo utilizzò principalmente come sala cinematografica procedendo a interventi edilizi decisamente inopportuni. Negli ultimi anni del Novecento, il Teatro degli Industri è stato sottoposto ad una attenta ristrutturazione che lo ha portato ad essere un bellissimo esempio di teatro all’italiana con trecentoottantadue comodissimi posti.

via Mazzini, 101/103 58100 GROSSETO (GR)

Contatti

Info e vendita biglietti presso il botteghino del teatro

Biglietteria on-line

Biglietteria e abbonamenti

STAGIONE 2022/23 BIGLIETTI

Acquisto on line: dal 19 novembre fino al giorno precedente ogni rappresentazione collegandosi al sito https://comunegrosseto.ticka.it/

Per tutti gli spettacoli i biglietti disponibili sono in vendita la sera stessa della rappresentazione al botteghino del teatro dalle 19 alle 21.

Teatro degli Industri – Abbonamento a 6 spettacoli: La vita davanti a sé – Il marito invisibile – La dolce ala della giovinezza – Le supplici – Blu infinito – s/Calvino – o della libertà

  • Platea e palchi centrali: intero 93 euro – ridotto 83 euro
  • Palchi laterali A: intero 83 euro – ridotto 72 euro
  • Palchi laterali B e loggione: posto unico 67 euro

Teatro Moderno – Abbonamento a 3 spettacoli: Elio: ci vuole orecchio – Mine vaganti – La mia vita raccontata male

  • I settore di platea: intero 61 euro ridotto 56 euro
  • II settore di platea e galleria: intero 56 euro ridotto 48 euro

Abbonamento completo a 9 spettacoli

Spettacoli: La vita davanti a sé – Il marito invisibile – La dolce ala della giovinezza – Le supplici – Blu infinito – s/Calvino – o della libertà – Elio: ci vuole orecchio – Mine vaganti – La mia vita raccontata male

Teatro degli Industri

  • Platea e palchi centrali: intero 84 euro – ridotto 74 euro
  • Palchi laterali A: intero 74 euro –ridotto 65 euro
  • Palchi laterali B e loggione: posto unico 60 euro

Teatro Moderno

  • I settore di platea: intero 52 euro – ridotto 47 euro
  • II settore di platea e galleria: intero 42 euro ridotto 38 euro

Speciale Giovani

  • Posto unico: 20 euro (riservato agli under 30 e agli studenti delle scuole medie/superiori)

3 spettacoli Teatro degli Industri: Supplici, Blu infinito, S/Calvino o della libertà

1 spettacolo Teatro Moderno: Elio: Ci vuole orecchio (13 gennaio)

Biglietti
Teatro degli Industri

  • Platea e palchi centrali: intero 18 euro – ridotto 16 euro
  • Palchi Laterali A: intero 16 euro – ridotto 14 euro
  • Palchi laterali B e loggione: posto unico € 13

Teatro Moderno

  • I settore di platea: intero 22 euro – ridotto 20 euro
  • II settore di platea e galleria: intero 20 euro – ridotto 18 euro

Biglietto ridotto sugli spettacoli dell’abbonamento Speciale Giovani (riservato agli studenti scuole medie/superiori)

Teatro degli Industri: posto unico 10 euro

Teatro Moderno: posto unico 15 euro

Riduzioni speciali

  • Teatro degli Industri e Teatro Moderno: Biglietto posto unico 8 euro (Università della Toscana (riservato ai possessori della Carta studente della Toscana), Biblioteca Chelliana di Grosseto, Under 35 biglietto futuro, over 60, Il teatro per tutti)
  • Carta del Docente e 18App

Il Comune di Grosseto e la Fondazione Toscana Spettacolo onlus sono esercenti accreditati ed è possibile quindi utilizzare i voucher del Bonus docenti e 18app per l’acquisto dei biglietti degli spettacoli inseriti nella rassegna.

Modalità:
sia il 18enne che il docente devono registrarsi all’applicazione web del MiC (studenti: www.18app.it; docenti: cartadeldocente.istruzione.it)
deve essere generato e stampato il voucher per l’importo scelto, corrispondente al prezzo del titolo d’accesso che si intende acquistare
il cliente deve presentare alla biglietteria del teatro il voucher in formato cartaceo (il voucher è nominativo e non cedibile)
la biglietteria verificherà i dati del voucher, se corretto verrà validato e l’importo scalato dal bonus del cliente
Importante: per istruzioni del ministero, il voucher deve corrispondere all’importo del singolo biglietto e/o abbonamento: in caso di diversi biglietti, devono essere presentati tanti voucher (stampati) quanti sono i ticket che si intende acquistare.

Riduzioni e agevolazioni
Over 60, Unicoop Tirreno (socio/socia e un componente del nucleo familiare), Conad (possessore tessera), Etruria società cooperativa (possessori carta club), Automobile club Grosseto (iscritto/iscritta), Associazione nazionale delle Università della Terza Età di Grosseto (iscritto/iscritta), Comitato di Grosseto della Società Dante Alighieri, iscritti Gus (Giornalisti ufficio stampa Toscana), Fita – Federazione italiana teatro amatori, personale militare degli enti e dei reparti della Provincia di Grosseto, soci della Fondazione Grosseto Cultura possessori della tessera base, plus o under 30.

Gli aventi diritto alle suddette riduzioni/agevolazioni al momento dell’acquisto del biglietto o dell’abbonamento dovranno presentare un documento di identità, o la tessera di iscrizione all’ente e/o all’associazione di appartenenza. Al momento dell’ingresso nella sala teatrale il personale del teatro potrà richiedere l’esibizione di un documento che attesti la validità della riduzione. Ove i dati non dovessero corrispondere alla categoria degli aventi diritto alla riduzione di prezzo, sarà inibito l’accesso alla sala teatrale e il possessore del biglietto sarà invitato a recarsi in biglietteria per la conversione a prezzo intero del medesimo.

Per ogni altra informazione inviare una mail all’indirizzo teatridigrosseto@gmail.com

Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21. Gli spettatori in ritardo sono invitati ad attendere nel foyer il primo intervallo per raggiungere il proprio posto.

info

Proprietà comunale
Numero posti 352
Larghezza boccascena 9 m
Larghezza palcoscenico min 12,60 m – max 15,15 m (vedere pianta)
Profondità palcoscenico min 9,90 m – max 10,60 m (vedere pianta)
Altezza graticcia 12 m
Carico elettrico potenza 100A – tensione 380V
Declivio 3,5%
Buca per orchestra Sì
Camerini 6 doppi e 4 singoli
Scarico materiale buono