Caricamento Eventi

Massimo De Matteo
IL MEDICO DEI PAZZI
di Eduardo Scarpetta
adattamento e regia Claudio Di Palma
e con Giovanni Allocca, Raffaele Ausiello, Andrea de Goyzueta, Angela De Matteo, Renato De Simone, Luciano Giugliano, Valentina Martiniello, Ingrid Sansone, Federico Siano
scene Luigi Ferrigno
costumi Giuseppe Avallone
aiuto regia Peppe Miale
assistente alla regia Manuel Di Martino
coproduzione Ente Teatro Cronaca Vesuvioteatro/SGAT NapoliTradizione e Turismo – Teatro Sannazaro

La celebre commedia di Scarpetta, capolavoro assoluto di comicità, rivive di nuova luce nell’adattamento diretto da Claudio Di Palma. Siamo negli anni Cinquanta. Qui ritroviamo Felice Sciosciammocca, giunto a Napoli per fare visita al nipote Ciccillo che gli ha fatto credere di essere medico e proprietario di una clinica “per matti”. Le frustrazioni, le speranze, le ambizioni degli stravaganti personaggi si trasformano in assolute follie agli occhi dello stralunato Sciosciammocca, regalando al pubblico irresistibili spunti di travolgente comicità.
Il medico dei pazzi è un emblematico, complesso e riuscito ingranaggio teatrale in cui la comicità nasce dal contrasto continuamente opposto dagli eventi della vita ai legittimi desideri e ai plausibili propositi dei più disparati avventori. Impietosamente, ma con spirito divertito, Scarpetta fa inciampare le sue creature in mille frustrazioni trasformando così agli occhi di Sciosciammocca, e soprattutto del pubblico, le loro minute, quotidiane speranze in assolute follie.
Scarpetta suggerisce a tutti, insomma, di riconoscere l’insania e lo squilibrio che frequentemente informano la nostra ostentata assennatezza e nel sonoro divertimento che sa generare, nasconde note sottili e taglienti che restano come vago e misterioso riverbero della più gioiosa risata.

durata: 2h

Tutte le date

Data:
20 Marzo
Ora:
21:00
Data:
26 Marzo
Ora:
21:00
Data:
27 Marzo
Ora:
21:00

				
								
					
					
												
Torna in cima