Caricamento Eventi

Corrado Nuzzo, Maria Di Biase
DELIRIO A DUE
di Eugène Ionesco
scene e disegno luci Nicolas Bovey
costumi Francesca Marsella
regia di Giorgio Gallione
produzione AGIDI e Coop CMC/Nidodiragno

Delirio a due è un piccolo capolavoro del teatro dell’assurdo, un irresistibile scherzo teatrale dove la cornice comica e beffarda e il funambolismo verbale fanno trasparire una società che affoga nella tragedia quotidiana e dove il linguaggio, invece di essere strumento di comunicazione è un ostacolo che allontana e divide.
Nella commedia domina il paradosso e il grottesco e la perenne, futile, incessante lite tra “lui e lei”, ridicole marionette umane imprigionate nella ragnatela di un ménage familiare annoiato e ripetitivo.
Il tema del contendere è sempre e solo un pretesto, un grimaldello assurdo (che i due vivono come fondamentale) che fa da trampolino a un dialogo sempre più serrato e bellicoso che presto raggiunge le vette di un nonsense. La scena si svolge in casa, mentre fuori infuria una misteriosa guerra civile che i due, sordi e ciechi alla realtà, quasi non percepiscono.
In questa pièce la potenza comica di Ionesco diventa un formidabile strumento di analisi e critica di una società ottusa e urlante, troppo spesso incapace di afferrare il senso di ciò che le accade intorno, addirittura compiaciuta dalla propria grettezza.

durata: 1h 30’

Dettagli

Data:
10 Marzo
Ora:
21:00 - 23:30
Categoria Evento:
Tag Evento:

				
								
					
																
Torna in cima