Caricamento Eventi

Milena Vukotic, Pino Micol, Gianluca Ferrato
COSÌ È (se vi pare)
di Luigi Pirandello
con Maria Rosaria Carli, Massimo Lello
e con Stefania Barca, Marco Prosperini, Antonio Sarasso, Roberta Rosignoli, Vicky Catalano, Walter Cerrotta, Giulia Palletti
regia Geppy Gleijeses
scene Roberto Crea
costumi Chiara Donato
musiche Teho Teardo
artigiano della luce Luigi Ascione
videoartist Michelangelo Bastiani
aiuto regia Roberta Lucca
produzione Gittiesse Artisti Riuniti

Scritta nel 1917 è, con I Sei personaggi, la più bella commedia di Pirandello. In Così è se vi pare Pirandello presenta il vano tentativo di far luce, in una città di provincia, sull’identità della moglie del nuovo segretario di Prefettura: si tratta della figlia della Signora Frola, come questa sostiene con assoluta certezza oppure quella donna è morta tra le macerie di un terremoto e la moglie del segretario è tutt’altra persona (com’egli sostiene)?
Così è, se vi pare… ognuno di noi ha la sua verità!
L’idea dell’allestimento nasce da una strepitosa intuizione di Giovanni Macchia, il più rilevante critico di Pirandello: il cannocchiale rovesciato. Geppy Gleijeses ha chiesto a uno dei più importanti videoartist del mondo di creare, in un contenitore vuoto, degli ologrammi tridimensionali, piccole donne e piccoli uomini alti 50 centimetri, che non sono altro che i personaggi della commedia, i quali inutilmente si affannano per scoprire una verità che non esiste.
All’ingresso della Signora Frola, quegli esserini ritornano in dimensioni normali. Piccoli uomini che riprendono le loro reali fattezze di fronte alla grandezza del dolore e dell’amore di una madre.

durata: 1h 30’

Tutte le date

Data:
23 Marzo
Ora:
21:00
Data:
24 Marzo
Ora:
17:00

				
								
					
					
												
Torna in cima