Caricamento Eventi

ANGELICA, OLIMPIA, BRADAMANTE E LE ALTRE… E LE ALTRE
Le donne dell’Orlando Furioso

spettacolo musicale
ispirato all’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto nella versione di Italo Calvino
progetto e regia Consuelo Barilari
musiche e canzoni Andrea Nicolini
Compagnia Terre Furiose Mattia Baldacci, Francesca Cordioli, Maria Chiara Di Giacomo, Manuel Diodato, Eleonora Domesi, Violetta Ghersina, Antonella Loliva, Irene Mori, Francesco Pelosini, Miriam Russo, Federico Valdi, Alessio Zirulia
coreografie e movimenti scenici Jassi Yanhamir
assistente alla regia Celeste Canali
proiezioni Gianluca De Pasquale
elementi scenografici Cri Eco
concept costumi Daniele Sulevic
per i contributi video si ringrazia Garfagnana Epic
produzione Compagnia Schegge di Mediterraneo / Terre Furiose
con il patrocinio di RAI Toscana

I boschi, le montagne, le cave, i laghi e i comuni della Garfagnana, fanno da sfondo e ambientazione alle varie scene dello spettacolo. Nella prospettiva storico geografica di questo adattamento dell’Orlando Furioso la Garfagnana apparirà come luogo mitico, quasi immaginario.
Lo spettacolo si propone di restituire alle nuove generazioni l’attualità della visione ariostesca del mondo, dell’amore e del ruolo della Donna. Ludovico Ariosto nella sua celebre opera non solo esprime più volte la sua condanna della violenza sulle donne, ma prende posizione in difesa dei diritti del genere femminile in contrasto con la cultura patriarcale, definendola come una peste abominevole, fatta d’ingiurie e di sangue.
La proposta di affrontare un simile argomento attraverso il linguaggio del musical, certamente il più vicino in ambito teatrale alla sfera della comunicazione fantastica dell’Ariosto, appare inoltre in sintonia con le più attuali rivisitazioni dell’opera.

durata: 2h con intervallo

Dettagli

Data:
8 Marzo
Ora:
08:00 - 17:00
Categoria Evento:
Tag Evento:

				
								
					
					
												
Torna in cima