Negli ultimi quindici anni le serie tv hanno sconvolto, rinnovato e vivificato il concetto universale di narrazione, abituando il pubblico ad entrare nelle grandi storie episodio dopo episodio, passo dopo passo, personaggio dopo personaggio. Ma la serialità, in narrativa come in teatro, non è una novità del nostro tempo.
William Shakespeare, nell’arco della sua sconfinata produzione, ha saputo dar vita a qualcosa di realmente impressionante, mettendo insieme una sequenza di otto opere (Riccardo II, Enrico IV parte prima e seconda, Enrico V, Enrico VI parte prima, seconda e terza, Riccardo III) che, in quest’ordine, raccontano poco più di un secolo della storia inglese (dal 1370 al 1490 circa), precorrendo in modo geniale e sconvolgente i meccanismi narrativi delle migliori serie tv contemporanee. Gli eventi narrati in questo spettacolo, che coprono Riccardo II ed Enrico IV parte prima, sono l’inizio di questo grande viaggio.

durata: 2h

da William Shakespeare, la serie
Riccardo II - Enrico IV
un progetto di Lino Musella, Andrea Baracco, Paolo Mazzarelli
drammaturgia e regia Lino Musella, Paolo Mazzarelli
luci Pietro Sperduti
scene Paola Castrignanò
musiche Luca Canciello
costumi Marta Genovese
con Massimo Foschi, Marco Foschi, Annibale Pavone, Valerio Santoro, Gennaro Di Biase, Josafat Vagni, Laura Graziosi, Giulia Salvarani, Paolo Mazzarelli, Lino Musella
produzione Teatro Franco Parenti, La Pirandelliana, Marche Teatro

Le recensioni del pubblico

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Lascia una recensione

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Sottoscrivi  
Notificami
Share This