Una coreografia che nasce dal desiderio di Inger di confrontarsi con Don Giovanni, mito paradigmatico antico e ancora contemporaneo. Inger e il drammaturgo Gregor Acuña-Pohl hanno potuto consultare venticinque diversi testi ispirati al personaggio e in questo Don Juan ritroviamo tutti i personaggi della storia, da Donna Elvira a Donna Anna a Zerlina e Masetto, una coreografia che ha la capacità di sottolineare sfumature ed emozioni, nella quale la danza diviene lente d’ingrandimento dei singoli caratteri e svela in modo sottile ma evidente il mondo interiore degli uomini e delle donne in scena. Emerge soprattutto la connessione con la contemporaneità, con la raffigurazione di un mondo abitato da un personaggio che attraversa il percorso della propria solitudine senza sfuggire a quella superficialità che sembra proprio caratterizzare i nostri giorni. E sullo sfondo si illuminano temi rilevanti, tra i quali la complessità del dialogo tra generi.

durata: 1h 30’ senza intervallo

coreografia Johan Inger
musica originale Marc Álvarez, orchestrata da Manuel Busto con l’orquesta De
Extremadura
dramaturg Gregor Acuña-Pohl
scene Curt Allen Wilmer (aapee) con estudiodeDos
costumi Bregje van Balen
luci Fabiana Piccioli
direttore dell’allestimento Carlo Cerri
assistente alla coreografia Yvan Dubreuil
produzione Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto
coproduzione Ravenna Festival, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia/ Festival Aperto,
Fondazione Teatro Regio di Parma, Associazione Sferisterio Macerata, Festspielhaus St.
Poelten, Teatro Stabile del Veneto, Fondazione Teatro Metastasio di Prato, Centro Teatrale
Bresciano, Fondazione Cariverona – Circuito VivoTeatro (Teatro Ristori di Verona, Teatro
Comunale di Belluno, Teatro Salieri di Legnago, Teatro Comunale di Vicenza, Teatro delle Muse di Ancona)

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