Il progetto Sparse Plus. Supporting and Promoting Arts in Rural Settlements of Europe intende promuovere la cultura dello spettacolo dal vivo nelle aree cosiddette rurali dei paesi partner di progetto: Estonia, Italia, Lituania e Romania.
I promoter, persone che vivono in queste aree e possono o meno occuparsi di teatro, sono figure fondamentali perché chiamate sia a scegliere quali spettacoli programmare per la comunità sia a collaborare nella loro realizzazione a fianco dei partner, operatori professionisti nel campo dello spettacolo. L’opportunità di accesso alla fruizione di eventi culturali rappresenta infatti, in molti paesi, un problema rispetto alla grande ricchezza offerta nelle aree urbane.
Questo progetto promuove la conoscenza dell’Europa tra le persone e le comunità, anche le più remote. Preceduto da un programma di condivisione delle pratiche organizzative adottate dal capofila Take Art (Regno Unito) e dai partner associati Creative Kernow (Regno Unito), Riksteatern (Svezia) Sogn og Fjordane (Norvegia) che hanno già sviluppato un modello di rural touring, il progetto Sparse Plus ha l’obiettivo di costruire una rete di comunità rurali che possano condividere l’esperienza di rural touring di compagnie professioniste e formare nuovo pubblico.