Torna a Palcoscenici Digitali

 

SconfinaMenti e Visioni
per attraversare mondi possibili

in streaming su:
YouTube Teatro E. De Filippo Cecina – Corti Teatrali
pagina Facebook Teatro Cecina
pagina Facebook Teatro dell’Aglio

Gli appuntamenti sono tutti gratuiti.

info
Ufficio Cultura: tel. 0586 611606 – cultura@comune.cecina.li.it
teatrodefilippo.it – comune.cecina.li.it

 

SPETTACOLI IN LIVE STREAMING DAL PALCOSCENICO DEL TEATRO DE FILIPPO

sabato 19 dicembre, ore 17
L’UOMO DEI DUE MONDI
età consigliata: dai 10 anni
produzione Bubamara Teatro/A.T.B. e Buti Teatro
Uno spettacolo che spazza via i luoghi comuni sull’immigrazione, fissando lo sguardo su una prospettiva precisa e raccontando una storia vera, di integrazione, la storia di Yassine. Arrivato in Italia a cinque anni con la sua famiglia, ha avuto la fortuna di vivere in una comunità che l’ha accolto e ha studiato nelle scuole del nostro paese. Una microstoria nel mosaico delle esperienze di vita nella nuova società multiculturale, dedicata a chi vuole essere padrone delle proprie scelte e autore dei propri sogni e progetti. Fosse anche che si possano realizzare a migliaia di chilometri da dove sono nati.

domenica 27 dicembre, ore 17
LE AVVENTURE DI PESCE GAETANO
età consigliata: 2-7anni
produzione Giallo Mare Minimal Teatro
Gaetano è un piccolo pesciolino curioso dalla grande coda nato in una sorgente, che decide di andare a conoscere il mondo e, passando dalla cascata, dal ruscello e dal fiume, arriva poi al mare. Quanti e quali incontri farà Gaetano in questo lungo viaggio? E poi, ritornerà a casa oppure continuerà a scoprire il mondo? Gli ambienti e i personaggi narrati sono realizzati con la tecnica della sand-art, in diretta, e con immagini e sfondi multimediali.

 

PERFORMANCE ONLINE RISERVATE ALLE SCUOLE

martedì 15 e venerdì 18 dicembre
OLGA E ARTURO
età consigliata: dai 5 anni
produzione Compagnia TPO/Teatro Metastasio di Prato
La storia prende spunto dal racconto di O. Henry Il dono dei magi e narra le vicende di due giovani molto poveri, ma molto innamorati l’uno dell’altra. Entrambi decidono di sacrificare ciò che hanno di più caro per riuscire a comprare un regalo di Natale al proprio amato, ma serve davvero un regalo per rendere felici le persone che amiamo? Lo spettacolo si sviluppa in chiave tragicomica, con animazioni e giochi musicali e verbali in inglese, per permettere ai piccoli spettatori di utilizzare i primi rudimenti della lingua.
Spettacolo rappresentato dal vivo dallo studio del Teatro Fabbrichino di Prato visibile dalle classi tramite LIM attraverso le piattaforme digitali utilizzate dalle scuole aderenti al progetto.

streaming canale YouTube I Sacchi di Sabbia
martedì 19, mercoledì 20, giovedì 21 gennaio
DIALOGHI DEGLI DEI IN DAD
produzione Compagnia Lombardi-Tiezzi/I Sacchi di Sabbia
in collaborazione con Concentrica e il sostegno della Regione Toscana
Divertissement letterario di Luciano di Samosata, scrittore e retore greco di origini siriane del II secolo d.C., che attinge al patrimonio del mito per rappresentare la nascita dell’universo in maniera originale, ironica e sorprendentemente quotidiana. Gli scontri familiari tra Zeus e Era, le continue lagnanze per le malefatte di Eros, i pettegolezzi tra Dioniso, Ermes e Apollo resistono alla sfida del tempo e continuano a far sorridere e a “intrattenere” lo spettatore a distanza di secoli. In questa nuova edizione – interamente in digitale – gli Dei olimpici approdano su una piattaforma zoom, per divenire oggetto delle spietate interrogazioni con cui un’austera insegnante tormenta due suoi allievi.

lunedi 25, martedi 26, mercoledi 27 gennaio
RACCONTI DAL BOSCO
produzione Zaches Teatro
Un ciclo di spettacoli di piccolo formato per bambini e adulti legato al motivo del bosco come luogo entro cui ci si smarrisce impauriti e si va coraggiosamente alla ricerca di sé stessi.
Una misteriosa cantastorie, ispirata alla figura della naturalista e pittrice Marie Sybille Merian, dà vita alla storia di Cappuccetto rosso attraverso la forza immaginifica delle ombre e un suggestivo universo vocale e sonoro, soffermandosi sull’idea di bosco come allegoria della vita, luogo del mistero e della trasgressione attraverso il quale si compie un viaggio iniziatico che traghetta la bambina verso l’età adulta.

 

INCONTRI ONLINE SULLA PIATTAFORMA ZOOM E APERTI ALLA CITTADINANZA VIA FACEBOOK

lunedì 11 gennaio, ore 17
I Sacchi di sabbia incontrano gli insegnanti del Liceo Fermi e dell’I.S.I.S Polo – Cattaneo
per presentare lo spettacolo DIALOGHI DEGLI DEI

mercoledì 13 gennaio, ore 17
Zaches Teatro incontra gli insegnanti delle Scuole Guerrazzi / Collodi
per presentare lo spettacolo RACCONTI DAL BOSCO

giovedì14 e 15 gennaio (riservato ai bambini delle scuole coinvolte)
Zaches Teatro laboratori con i bambini “Avvio alla visione“

venerdì 15 gennaio
NUOVE TECNOLOGIE E SCUOLA
Incontro/riflessione online con la Dr.ssa Daniela Pampaloni del Cred di Valdera
consegna degli attestati di partecipazione

Share This