La Fondazione Toscana Spettacolo riapre virtualmente i sipari con i Comuni e i Teatri del circuito, per portare di nuovo l’emozione del teatro al suo pubblico. I palcoscenici rimangono aperti per ospitare gli spettacoli e appuntamenti trasmessi su piattaforme digitali e in streaming. La magia della platea arriva così direttamente nelle case degli spettatori.
Le attività di Fondazione Toscana Spettacolo onlus riaprono anche grazie al sostegno di Unicoop Firenze.

Qui di seguito le programmazioni delle rassegne:

 

MASSA
IL TEATRO A CASA – RESTIAMO IN CONTATTO
La rassegna Il teatro a casa – Restiamo in contatto prosegue con una nuova serie di appuntamenti in streaming fino al 19 marzo. Teatro contemporaneo, laboratori, spettacoli per le famiglie e i più piccoli nel cartellone digitale nato dalla collaborazione tra l’Amministrazione comunale di Massa e FTS onlus. Una rassegna inaugurata lo scorso autunno per mantenere vivo il dialogo tra teatro e spettatori, nonostante le limitazioni legate alle norme anti contagio. Si rinnova così la magia della platea direttamente a casa con gli spettacoli da seguire in streaming sulla pagina Facebook del Teatro dei Servi e attraverso la piattaforma Zoom.
Scopri gli appuntamenti fino al 19 marzo

 

GROSSETO
IL TEATRO SI FA IN STREAMING
Riparte la stagione teatrale 2020/2021 del Comune di Grosseto in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus. Tre nuovi spettacoli, ancora una volta in diretta streaming dal Teatro degli Industri, nel rispetto delle normative anti-contagio che purtroppo non permettono ancora la riapertura dei teatri, trasmessi sul canale Youtube Teatri di Grosseto Official. Biglietto 3 euro acquistabile su www.liveticket.it
Scopri i tre appuntamenti dal 6 al 26 febbraio

 

POMARANCE
IL TEATRO IN STREAMING
Dal romanzo La vita accanto di Maria Pia Veladiano, Rebecca, lo spettacolo al buio prodotto da Officine Papage, e gli appuntamenti dedicati al pubblico delle famiglie a cura di KanterStrasse e I Sacchi di sabbia. Il Comune di Pomarance e Fondazione Toscana Spettacolo onlus presentano una rassegna in streaming per offrire agli spettatori la possibilità di vivere la magia del teatro direttamente a casa, attraverso il web. Appuntamenti per grandi e piccini fino al 7 gennaio, nel cartellone pensato per incontrare il pubblico nel rispetto delle misure di sicurezza.
Scopri i tre appuntamenti dal 25 novembre al 7 gennaio

 

MONTERIGGIONI
RASSEGNA STREAMING 2021

La cultura non si ferma a Monteriggioni, dove è tutto pronto per alzare di nuovo il sipario di un palcoscenico multimediale con otto eventi che uniranno storia, teatro, musica e laboratori per bambini. Gli appuntamenti saranno registrati nel Complesso monumentale di Abbadia Isola e disponibili in streaming a partire da sabato 27 febbraio sul canale YouTube Monteriggioni Cultura e sulla Pagina Facebook Monteriggioni Turismo.
Scopri gli appuntamenti

 

PORTOFERRAIO
RASSEGNA DIGITALE ONLINE PER LE FAMIGLIE
Al via dal 13 febbraio la seconda parte della rassegna digitale del Teatro dei Vigilanti di Portoferraio. Cinque appuntamenti in streaming ad accesso gratuito per grandi e piccini per trascorrere il fine settimana in famiglia, condividendo con i più piccoli la magia della scoperta e il piacere del divertimento. Incontri per stimolare la creatività, spettacoli e laboratori per bambini fino al 14 marzo.
Scopri gli appuntamenti

 

Teatro dei Vigilanti, PortoferraioPORTOFERRAIO
STAGIONE RAGAZZI IN DIGITALE 2021
L’amministrazione Comunale di Portoferraio, considerato il periodo che tutta la comunità sta vivendo, caratterizzato da distanze, difficoltà di relazione, impossibilità da parte degli istituti scolastici di offrire opportunità di esperienze culturali/teatrali e uscite didattiche, si è attivata- in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo – per individuare forme alternative di proposte teatrali. Nell’attesa e nella certezza che dal prossimo anno scolastico potremo riportare i nostri ragazzi a Teatro, abbiamo formulato alcune proposte in forma di spettacoli digitali e laboratori da proporre agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, da poter fruire a scuola attraverso lo strumento della Lim.
Scopri di più

 

CASTELNUOVO BERARDENGA
TORNIAMO A TEATRO… SUL WEB!
Castelnuovo Berardenga alza il sipario virtuale del Teatro “Vittorio Alfieri” con “Torniamo a teatro…sul web!”, il cartellone di eventi digitali realizzato in risposta all’emergenza sanitaria. L’iniziativa, pensata per mantenere vive le scene teatrali e il legame con il pubblico nonostante le limitazioni imposte dal Covid-19, nasce dalla collaborazione tra il Comune di Castelnuovo Berardenga, la Fondazione Toscana Spettacolo onlus e l’Associazione teatrale Lo Stanzone delle Apparizioni.
Scopri gli appuntamenti

 

PIETRASANTA
LA VERSILIANA A CASA VOSTRA
“La Versiliana a casa vostra” è il titolo del cartellone digitale del Teatro Comunale di Pietrasanta, che raggiungerà gratuitamente il pubblico attraverso il web. Composto da sei titoli, di cui tre dedicati al pubblico delle famiglie, il cartellone è frutto della collaborazione tra il Comune di Pietrasanta, la Fondazione Versiliana, la Fondazione Toscana Spettacolo Onlus e  lo Studio Martini. Gli spettacoli registrati al Teatro Comunale di Pietrasanta saranno messi in onda in “prima visione” a partire da giovedì 4 marzo e proseguiranno ogni giovedì fino al 15 aprile.
Scopri gli appuntamenti

 

CECINA
MARZO COL BENE CHE TI VOGLIO
Al via da sabato 13 marzo una nuova programmazione tutta in digitale del teatro De Filippo di Cecina rivolta ai cittadini, alle famiglie e alle scuole del territorio. Promossa dal Comune di Cecina con Fondazione Toscana Spettacolo onlus, sarà in streaming sui canali del teatro e completamente gratuita per tutti coloro che vorranno assistere agli appuntamenti online.
Scopri gli appuntamenti

 

LUCCA
LEGGERE… CHE PASSIONE!

 

 

 

 

CASTELFRANCO PIANDISCÒ
IL TEATRO IN DIGITALE
21 MARZO: GIOBBE COVATTA in SCOOP – DONNA SAPIENS

Domenica 21 marzo Giobbe Covatta in una performance dedicata al pubblico affezionato del Teatro Capodaglio di Castelfranco Piandiscò. Un adattamento “domestico” del suo ultimo spettacolo, Scoop – Donna Sapiens. Attraverso un racconto retrospettivo, che si intreccia provocatoriamente con il periodo attuale di pandemia, l’artista si domanda se esistano razze superiori o razze inferiori. La conclusione è che il maschio è una razza inferiore mentre l’unica razza superiore è la femmina.

 

PISA
L’ITALIANA IN ALGERI IN STREAMING DAL TEATRO VERDI

L’italiana in Algeri di Gioachino Rossini nella riduzione per marionette della compagnia Carlo Colla & Figli, disponibile ad accesso libero sul sito internet del Teatro Verdi per 48 ore dalle 18 di martedì 5 alle 18 di giovedì 7 gennaio. È questo il regalo che la Fondazione Teatro di Pisa e la Fondazione Toscana Spettacolo onlus vogliono riservare agli spettatori per l’Epifania. Lo spettacolo sarà proposto nella versione registrata e trasmessa in diretta dal palco del Teatro Verdi di Pisa la sera del 19 dicembre scorso. Con questa iniziativa, l’Amministrazione comunale di Pisa, la Fondazione Teatro di Pisa e la Fondazione Toscana Spettacolo onlus riaffermano il proprio impegno nei confronti degli spettatori e dei lavoratori del settore, offrendo la visione di uno dei grandi classici della tradizione marionettistica. Per vedere L’italiana in Algeri basterà collegarsi al sito www.teatrodipisa.pi.it .
Scopri di più sull’appuntamento

 

CECINA
SconfinaMenti e VISIONI
per attraversare mondi possibili
Spettacoli in live streaming dal palcoscenico del Teatro De Filippo. Uno sguardo al territorio con tanti appuntamenti dedicati ai ragazzi, nella rassegna SconfinaMenti e Visooni – Per attraversare mondi possibili, in streaming sul Canale YouTube Teatro E. De Filippo di Cecina – Corti Teatrali e sulla Pagina Facebook Teatro Cecina e del Teatro dell’Aglio. Il cartellone, frutto della collaborazione tra il Comune di Cecina e la Fondazione Toscana Spettacolo onlus, si apre martedì 15 dicembre con lo spettacolo per le scuole Olga e Arturo.
Scopri gli appuntamenti

 

CHIUSI
19 DICEMBRE: JUBILATION GOSPEL CHOIR
L’energia del Jubilation Gospel Choir, in diretta dal palco del Teatro Mascagni di Chiusi, sabato 19 dicembre dalle 18. Il concerto, promosso nell’ambito della collaborazione tra il Comune di Chiusi, Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Fondazione Orizzonti d’Arte, sarà trasmesso in diretta Tv su NTI (canale 271 digitale terrestre) e in diretta  streaming sul canale Youtube Fondazione Orizzonti d’Arte (per l’accesso alla diretta Youtube è necessario prenotarsi scrivendo a stampa@fondazioneorizzonti.it )
Scopri di più sull’appuntamento

 

REGGELLO
27 GENNAIO: ROMANÒ SIMCHÀ, IL CONCERTO IN STREAMING
Mondi musicali che s’incontrano, tradizioni a confronto, contaminazioni armoniche di due culture che spesso nel corso della storia hanno incrociato i propri cammini. Enrico Fink e i solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo dialogano con l’Alexian Group sul palco dell’Excelsior di Reggello in Romanò Simchà, concerto che sarà disponibile in streaming sul canale Youtube del teatro la sera di mercoledì 27 gennaio (ore 21:30) per celebrare del Giorno della Memoria.
Scopri di più sull’appuntamento

 

 

MONTE SAN SAVINO
RICOMINCIO DAL WEB
Il Teatro Verdi di Monte San Savino riparte dall’online con una serie di appuntamenti di avvicinamento alla stagione in streaming su ilsonar.it, che si aprirà ufficialmente l’8 marzo con la diretta streaming (18:30 e 21:30) dello spettacolo In arte son Chisciottɘ (produzione Officine della cultura), preceduto il 28 gennaio dal concerto in streaming Romanò Simchà – Festa ebraica rom dell’Orchestra Multietnica di Arezzo e Alexian Group, il 12 febbraio da 54DUR05 del Collettivo l’Amalgama e il 22 marzo con OZz di KanterStrasse.
Scopri gli appuntamenti

 

SAN CASCIANO
A DEBITA DISTANZA
Una nuova pièce di Ugo Chiti, tratta dai racconti trecenteschi di Giovanni Boccaccio e Geoffrey Chaucer, segnati dal terribile morbo della peste nera e carichi di ironia, di comicità, di profondo senso della realtà. A debita distanza racconta le difficoltà dell’oggi, attraverso le universali storie di ieri. Nel progetto video di Arca Azzurra, il backstage con le prove sul palco del Teatro Niccolini di San Casciano.
Guarda il video

 

DIETRO LA M@SCHERA – RAGAZZI
Forti della felice esperienza del progetto Dietro la m@schera realizzato a giugno 2020 e rivolto al pubblico dei teatri casentinesi, FTS onlus e Nata Teatro propongono Dietro la m@schera – Ragazzi, un nuovo percorso digitale destinato al pubblico delle famiglie e dei bambini. Una serie di appuntamenti dal 6 dicembre per mantenere vivo il rapporto con il pubblico di grandi e piccini, stimolando la loro curiosità e incoraggiando l’esercizio della fantasia per farli “giocare” con gli strumenti propri del teatro e dello spettacolo dal vivo, al quale si aggiunge domenica 20 dicembre lo spettacolo in streaming Pierino e il lupo.

 

FTS ON AIR QUIZ SHOW
Al via la seconda edizione di FTS on air quiz show, la trasmissione in web streaming sulla cultura, l’arte e la storia del territorio, realizzata dall’Amministrazione comunale di Castelnuovo Garfagnana e il Teatro Alfieri, in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo onlus. FTS on air quiz show andrà in onda in due puntate: il 4 e il 18 dicembre alle 21.15 sulla pagina Facebook del Teatro Alfieri di Castelnuovo Garfagnana e sulla pagina Facebook di Teatronline.

 

 

Share This