La Fondazione Toscana Spettacolo riapre virtualmente i sipari con i Comuni e i Teatri del circuito, per portare di nuovo l’emozione del teatro al suo pubblico. I palcoscenici rimangono aperti per ospitare gli spettacoli e appuntamenti trasmessi su piattaforme digitali e in streaming. La magia della platea arriva così direttamente nelle case degli spettatori.
Le attività di Fondazione Toscana Spettacolo onlus riaprono anche grazie al sostegno di Unicoop Firenze.

Qui di seguito le programmazioni delle rassegne:

 

MASSA
IL TEATRO A CASA – RESTIAMO IN CONTATTO

Teatro contemporaneo, proposte per le famiglie e musica nel mini-cartellone pensato per mantenere vivo il rapporto tra pubblico e teatro con un’offerta culturale di qualità, adatta alla fruizione domestica. La rassegna, nata dalla collaborazione tra il Comune di Massa e FTS onlus, vuole offrire agli spettatori il piacere dello spettacolo dal vivo anche in questo momento particolare. Gli spettacoli, realizzati per la fruizione digitale e gratuitamente previa prenotazione obbligatoria all’indirizzo teatrodeiservi@comune.massa.ms.it, vedono tra i protagonisti la compagnia KanterStrasse, I Sacchi di sabbia, Sotterraneo, La noce a tre canti, l’associazione Mondi Possibili e la pianista Benedetta Iardella.
Scopri i cinque appuntamenti dal 15 novembre al 5 gennaio

 

GROSSETO
IL TEATRO SI FA IN STREAMING
La nuova stagione teatrale va in scena in streaming. Il Comune di Grosseto e Fondazione Toscana Spettacolo onlus presentano il calendario 2020/2021: seppur in versione ridotta e in diretta web, gli spettatori avranno comunque l’opportunità di assistere alle rappresentazioni. La stagione inizia con tre spettacoli, in programma da novembre a dicembre, che tutti potranno vedere gratuitamente collegandosi al canale YouTube “Teatri di Grosseto Official” oppure sulla pagina Facebook “Teatri di Grosseto”.
Scopri i tre appuntamenti dal 28 novembre al 16 dicembre

 

POMARANCE
IL TEATRO IN STREAMING
Dal romanzo La vita accanto di Maria Pia Veladiano, Rebecca, lo spettacolo al buio prodotto da Officine Papage, e gli appuntamenti dedicati al pubblico delle famiglie a cura di KanterStrasse e I Sacchi di sabbia. Il Comune di Pomarance e Fondazione Toscana Spettacolo onlus presentano una rassegna in streaming per offrire agli spettatori la possibilità di vivere la magia del teatro direttamente a casa, attraverso il web. Appuntamenti per grandi e piccini fino al 7 gennaio, nel cartellone pensato per incontrare il pubblico nel rispetto delle misure di sicurezza.
Scopri i tre appuntamenti dal 25 novembre al 7 gennaio

 

MONTERIGGIONI
MONTERIGGIONI INVERNO 2020

Musica d’autore, letture e laboratori per avvicinarsi al Natale. È Monteriggioni Inverno 2020, la rassegna in streaming, realizzata dal Comune di Monteriggioni in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus. Dal complesso monumentale di Abbadia Isola, il concerto Morricone & Friends con gli ottoni e le percussioni dell’Orchestra della Toscana (8 dicembre ore 21) e In Chiostro – le origini del Natale, lettura con musica dal vivo e immagini, a cura de Lo Stanzone delle Apparizioni (18 dicembre ore 21). Dall’8 all’11 dicembre, il laboratorio web a puntate dedicato ai bambini, Il pianeta degli alberi di Natale, sempre a cura de Lo Stanzone delle Apparizioni.
Scopri gli appuntamenti dall’8 al 18 dicembre

 

PORTOFERRAIO
RASSEGNA DIGITALE DICEMBRE 2020
Al via dal 13 dicembre la rassegna digitale dal Teatro dei Vigilanti di Portoferraio. Tre appuntamenti in streaming ad accesso gratuito per grandi e piccini. La compagnia TPO con Olga e Arturo, I Sacchi di Sabbia nei Dialoghi degli Dei in Dad e Gamp con il Jubilation gospel choirsono gli appuntamenti online che il Teatro dei Vigilanti offre gratuitamente ai suoi spettatori per il periodo delle feste natalizie. Un cartellone digitale, fruibile in streaming direttamente da casa, che nasce dalla collaborazione fra l’Amministrazione comunale e Fondazione Toscana Spettacolo onlus. Un’occasione per godersi l’atmosfera del Natale in famiglia e le emozioni che solo il teatro sa regalare, nonostante i limiti imposti dalle misure di contenimento del virus Covid-19.
Scopri gli appuntamenti dal 13 dicembre

 

CASTELNUOVO BERARDENGA
TORNIAMO A TEATRO… SUL WEB!
Castelnuovo Berardenga si prepara ad attendere il Natale su Alfieri Tv, il canale YouTube realizzato dal Teatro comunale “Vittorio Alfieri” nei primi mesi dell’emergenza sanitaria da Covid-19. Il cartellone in streaming, pensato per mantenere vivo il rapporto con la comunità degli spettatori, nasce dalla collaborazione tra il Comune di Castelnuovo Berardenga e la Fondazione Toscana Spettacolo onlus. In occasione delle feste tutti i giorni, da martedì 8 a giovedì 24 dicembre, alle ore 19, sarà possibile seguire on line “Alfieri Tv – Pillole di Natale”, con appuntamenti ospitati nella struttura teatrale castelnovina senza pubblico, nel rispetto delle norme anti Covid-19, e rivolti a tutte le età, dagli adulti ai bambini. Le video pillole saranno disponibili anche sulla Pagina Facebook Teatro Vittorio Alfieri.
Scopri gli appuntamenti dall’8 dicembre

 

PISA
L’ITALIANA IN ALGERI IN STREAMING DAL TEATRO VERDI

L’italiana in Algeri di Gioachino Rossini nella riduzione per marionette della compagnia Carlo Colla & Figli, disponibile ad accesso libero sul sito internet del Teatro Verdi per 48 ore dalle 18 di martedì 5 alle 18 di giovedì 7 gennaio. È questo il regalo che la Fondazione Teatro di Pisa e la Fondazione Toscana Spettacolo onlus vogliono riservare agli spettatori per l’Epifania. Lo spettacolo sarà proposto nella versione registrata e trasmessa in diretta dal palco del Teatro Verdi di Pisa la sera del 19 dicembre scorso. Con questa iniziativa, l’Amministrazione comunale di Pisa, la Fondazione Teatro di Pisa e la Fondazione Toscana Spettacolo onlus riaffermano il proprio impegno nei confronti degli spettatori e dei lavoratori del settore, offrendo la visione di uno dei grandi classici della tradizione marionettistica. Per vedere L’italiana in Algeri basterà collegarsi al sito www.teatrodipisa.pi.it .
Scopri di più sull’appuntamento

 

CECINA
SconfinaMenti e VISIONI
per attraversare mondi possibili
Spettacoli in live streaming dal palcoscenico del Teatro De Filippo. Uno sguardo al territorio con tanti appuntamenti dedicati ai ragazzi, nella rassegna SconfinaMenti e Visooni – Per attraversare mondi possibili, in streaming sul Canale YouTube Teatro E. De Filippo di Cecina – Corti Teatrali e sulla Pagina Facebook Teatro Cecina e del Teatro dell’Aglio. Il cartellone, frutto della collaborazione tra il Comune di Cecina e la Fondazione Toscana Spettacolo onlus, si apre martedì 15 dicembre con lo spettacolo per le scuole Olga e Arturo.
Scopri gli appuntamenti

 

CHIUSI
19 DICEMBRE: JUBILATION GOSPEL CHOIR
L’energia del Jubilation Gospel Choir, in diretta dal palco del Teatro Mascagni di Chiusi, sabato 19 dicembre dalle 18. Il concerto, promosso nell’ambito della collaborazione tra il Comune di Chiusi, Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Fondazione Orizzonti d’Arte, sarà trasmesso in diretta Tv su NTI (canale 271 digitale terrestre) e in diretta  streaming sul canale Youtube Fondazione Orizzonti d’Arte (per l’accesso alla diretta Youtube è necessario prenotarsi scrivendo a stampa@fondazioneorizzonti.it )
Scopri di più sull’appuntamento

 

SAN CASCIANO
A DEBITA DISTANZA
Una nuova pièce di Ugo Chiti, tratta dai racconti trecenteschi di Giovanni Boccaccio e Geoffrey Chaucer, segnati dal terribile morbo della peste nera e carichi di ironia, di comicità, di profondo senso della realtà. A debita distanza racconta le difficoltà dell’oggi, attraverso le universali storie di ieri. Nel progetto video di Arca Azzurra, il backstage con le prove sul palco del Teatro Niccolini di San Casciano.
Guarda il video

 

DIETRO LA M@SCHERA – RAGAZZI
Forti della felice esperienza del progetto Dietro la m@schera realizzato a giugno 2020 e rivolto al pubblico dei teatri casentinesi, FTS onlus e Nata Teatro propongono Dietro la m@schera – Ragazzi, un nuovo percorso digitale destinato al pubblico delle famiglie e dei bambini. Una serie di appuntamenti dal 6 dicembre per mantenere vivo il rapporto con il pubblico di grandi e piccini, stimolando la loro curiosità e incoraggiando l’esercizio della fantasia per farli “giocare” con gli strumenti propri del teatro e dello spettacolo dal vivo, al quale si aggiunge domenica 20 dicembre lo spettacolo in streaming Pierino e il lupo.

 

FTS ON AIR QUIZ SHOW
Al via la seconda edizione di FTS on air quiz show, la trasmissione in web streaming sulla cultura, l’arte e la storia del territorio, realizzata dall’Amministrazione comunale di Castelnuovo Garfagnana e il Teatro Alfieri, in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo onlus. FTS on air quiz show andrà in onda in due puntate: il 4 e il 18 dicembre alle 21.15 sulla pagina Facebook del Teatro Alfieri di Castelnuovo Garfagnana e sulla pagina Facebook di Teatronline.

 

 

Share This