L’11 giugno hanno preso il via a Prato le attività di UN CORO DI STORIE, progetto di FTS onlus vincitore del bando MigrArti 2018, in collaborazione con Scuola di Musica di Fiesole e Oxfam Italia. Storie che meritano di essere raccontate e documentate, tappa dopo tappa, con foto e video che testimoniano i laboratori in cui la coralità, la musica e il gioco formano un percorso educativo, teatrale e culturale. Qui di seguito le varie puntate del nostro storytelling “in progress” fino alla performance conclusiva che si terrà il 29 giugno.
Puntata #1 – Incontro con Ilenia Rubrigi di Oxfam Italia
Dopo la presentazione delle attività di Oxfam nel mondo, ciascuno dei bambini scrive e racconta chi è, cosa gli piace e cosa vorrebbe fare da grande. Le foto.
Poi, partendo dal libro “In bocca al lupo” dello scrittore argentino Fabian Negrin, i bambini sperimentano nuove prospettive sulla storia di Cappuccetto Rosso. E immaginano di raccontarla dal punto di vista degli altri personaggi. Il video.
Puntata #2 – L’attività musicale e teatrale dei Formaggini Guasti
Mirko e Patrizia dei Formaggini Guasti propongono attività collettive di ascolto, drammatizzazione e sonorizzazione di testi, canti e improvvisazioni vocali. Un piccolo grande viaggio interculturale fra musica e parole per un percorso che attinge ai patrimoni culturali per valorizzare tradizioni diverse contro l’intolleranza e l’emarginazione. In questo video ce lo spiegano meglio:
Intanto sono cominciati i preparativi per la performance finale del 29 giugno. L’ideazione della scenografia è affidata a Valentina, 18 anni, studentessa al Liceo Artistico di Porta Romana. Ma anche i bambini ci mettono del loro. Infatti, il personaggio che farà da sfondo è ispirato al film d’animazione “Kirikù e la strega Karabà”, che hanno visto tutti insieme, e che vuole rappresentare la fusione delle bandiere e dei colori del mondo. Inoltre ciascuno dà il proprio piccolo grande contributo “artigianale”. Le foto.
[Best_Wordpress_Gallery id=”6″ gal_title=”Migrarti Prato 2″]
Puntata #3 – Giochi di danza e musica con la Scuola di Musica di Fiesole
I bambini incontrano Luna Michele della Scuola di Musica di Fiesole e sperimentano la sincronia dei movimenti in relazione ad una melodia e a dei passi di danza. Successivamente si confrontano con i suoni differenti di diversi strumenti musicali e cercano di entrare in sintonia per generare un ritmo. I video.
Puntata #4 – Ultimi ritocchi, prova generale e performance finale
Il grande giorno è arrivato: venerdì 29 giugno si è svolta la performance finale dei bambini e dei ragazzi di UN CORO DI STORIE a Prato. Nelle foto gli ultimi ritocchi alla scenografia, qualche scatto dalla prova generale e del momento conviviale coi genitori (con cibi dalle nazioni d’origine dei partecipanti) che è seguito alla dimostrazione teatral-musicale conclusiva. Quest’ultima nel video in calce.
[Best_Wordpress_Gallery id=”15″ gal_title=”Migrarti Prato 3″]