In-Box è la rete interregionale del teatro emergente italiano ed è costituita da teatri, spazi off, festival, circuiti e soggetti istituzionali. Attualmente conta circa 50 partner e coinvolge la maggioranza delle regioni italiane. Il fulcro progettuale è in Toscana, a Siena, dove opera il capofila, Straligut Teatro, che in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo onlus e gli altri partner seleziona e promuove le importanti realtà teatrali emergenti.
In-Box è un esperimento unico in Italia: una rete teatrale nazionale composta da oltre 60 teatri che agisce concretamente nell’ambito della promozione teatrale e più precisamente della circuitazione. Tramite due bandi (uno relativo agli spettacoli per adulti, l’altro al teatro ragazzi) vengono selezionate le creazioni di artisti e compagnie emergenti per sostenere la dimensione professionale dello spettacolo dal vivo.
In-Box incontra a pieno titolo la vocazione istituzionale della Fondazione Toscana Spettacolo per il ricambio della creazione artistica e del pubblico attraverso opportunità concrete di visibilità, scambio e crescita. È quindi un passaggio importante per preparare un terreno idoneo a favorire il rinnovamento della scena.
La Fondazione Toscana Spettacolo è diventata partner del progetto a partire dal 2013. La fase finale di In-Box si svolge dal vivo: le compagnie finaliste vengono ospitate a Siena e mettono in scena gli spettacoli integralmente davanti alla giuria, agli operatori, alla stampa e al pubblico pagante.