Torna a Palcoscenici Digitali

 

IL TEATRO SI FA IN STREAMING
Riparte la stagione teatrale 2020/2021 del Comune di Grosseto in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus. Tre nuovi spettacoli, ancora una volta in diretta streaming dal Teatro degli Industri, nel rispetto delle normative anti-contagio che purtroppo non permettono ancora la riapertura dei teatri, trasmessi sul canale Youtube Teatri di Grosseto Official. Biglietto 3 euro acquistabile su www.liveticket.it

Per info: cell. 334 1030779 – comune.grosseto.it

Ecco gli appuntamenti in programma:

sabato 6 febbraio, ore 17
CASA ROMANTIKA
di David Bianchi e Riccardo Rombi
con David Bianchi “Clown Giulivo”
regia Riccardo Rombi
tecnica utilizzata: clownerie, mimo musica
età consigliata: per tutte le età
produzione Catalyst
Spettacolo teatrale che intreccia clownerie, mimo, musica e immaginazione per parlarci, senza parole, di un tema attuale come quello del riciclo e della plastica nei nostri mari. Roman, un Clown pescatore naufraga con la sua barca/carrello, su un’isola di plastica e si troverà a riciclare tutto quello che trova in modo originale e divertente.

 

sabato 13 febbraio, ore 21
NOVECENTO
reading da Novecento di Alessandro Baricco
di e con Ciro Masella
produzione Pupi e Fresedde-Centro Nazionale di Produzione Teatrale-Firenze/Uthopia/tra Cielo e Terra
Ciro Masella racconta una storia indimenticabile, per condurci in un viaggio spettacolare e divertente, misterioso e dolce, in uno spettacolo che diventa un’occasione per immergersi nelle pagine di Baricco per lasciarsi cullare dalle parole e farsi trasportare in mezzo al mare, per ascoltare il jazz e la musica suonata dal pianista che ebbe il coraggio di suonare la propria vita come sulla tastiera di un pianoforte, ma che da quella nave non scese mai.

 

venerdì 26 febbraio, ore 21
TOSCANACCI
risate ed altri anticorpi-Speciale Bianciardi
da un’idea di Andrea Kaemmerle
con Paolo Hendel, Riccardo Goretti,
Andrea Kaemmerle
produzione Guascone Teatro
Toscanacci riporta la comicità nella sua naturale dimensione salvifica e rivoluzionaria, liberatoria e complice attraverso i testi e il mondo di Luciano Bianciardi, autore sagace, ironico, tagliente e beffardo del ‘900, riprendendo i monologhi tratti da La vita Agra, Il romanzo culturale, La solita Zuppa e altre storie, arricchendoli ciascuno con la personalità e l’ironia dei tre attori protagonisti.

 


 

sabato 28 novembre in live streaming ore 17
Giallo Mare Minimal Teatro
TRAME SU MISURA (volume 1)
di Renzo Boldrini
con Renzo Boldrini, Daria Palotti
operatore multimediale Roberto Bonfanti
tecnica utilizzata: teatro d’attore e immagini dal vivo e multimediali
età consigliata: 3 – 8 anni
produzione Giallo Mare Minimal Teatro
Trame su misura è un progetto teatrale su testi, editi e inediti, di Renzo Boldrini che riscrive in chiave contemporanea due famose fiabe: il Lupo e i sette capretti, che diventa Lupo Romeo e capretta Giulietta e I tre porcellini, che diventa Casa di paglia di legno e di mattoni. Le due storie vengono unite in un solo spettacolo grazie a un originale stile scenico che “mixa” lettura ad alta voce, narrazione teatrale, disegno e composizione grafica dal vivo, videoproiezione ed animazione di figure e oggetti. Lupo Romeo e capretta Giulietta, è una fiaba dove trionfa l’amore a dispetto delle differenze di colore, aspetto e provenienza, una storia dove tutti vivono felici e contenti. In Casa di paglia di legno e di mattoni, il feroce animale, come se conoscesse già il copione della storia inizia imprevedibilmente il suo attacco dalla casa di mattoni, per arrivare infine alla casa di paglia dove però trova il più piccolo dei porcellini che non ha paura e sfida il lupo: chi ha più fame, chi mangia di più nel bosco fra il lupo o il maiale?

 

sabato 5 dicembre in live streaming ore 21
Maria Cassi
MARIA… ANIMALE DA COMPAGNIA
di e con Maria Cassi
produzione Compagnia Maria Cassi
Maria Cassi, come un animale da palcoscenico, mette in scena la vita e i personaggi del suo repertorio trentennale che non vogliono sapere di essere messi a riposo. Nella sua piccola stanza evoca un marito che la nutre con fin troppo zelo e che interromperà il suo riposo notturno russando a più non posso…consolata però dai suoi animali. L’attrice approfitta del momento attuale per riflessioni interiori, con sguardo comunque sempre comico, surreale e poetico.

 

mercoledì 16 dicembre in live streaming ore 21
Carlo Colla & Figli compagnia marionettistica
L’ITALIANA IN ALGERI
dramma giocoso di Angelo Anelli
musica Gioachino Rossini
riduzione per marionette Eugenio Monti Colla
regia di Franco Citterio e Giovanni Schiavolin
produzione Associazione Grupporiani – Milano
Questo dramma giocoso in due atti su libretto di Angelo Anelli fu rappresentato per la prima volta a Venezia nel 1813 e è stato messo in musica da Gioachino Rossini in soli ventisette giorni. Il grande compositore con questo testo riusci a infondere nuova vitalità alla farsa e agli schemi buffi dell’opera comica italiana, trattandoli con trascinante virtuosismo e realismo comico. La vicenda si svolge alla corte di Mustafa, bey di Algeri il quale, stanco della moglie (Elvira) e delle schiave del suo harem, decide di provare un’amante italiana. Grazie all’intervento dei corsari, dopo un naufragio, viene catturata Isabella, che era partita dall’Italia, insieme al suo servitore Taddeo, alla volta di Algeri per ritrovare il suo amato Lindoro, divenuto schiavo del bey. Ma quando l’italiana viene portata a corte, iniziano i guai per Mustafa, che finirà burlato e deriso dai giochi di Isabella, la quale, invece, riuscira a ricongiungersi a Lindoro e a riportarlo in Italia.
Per questo spettacolo è necessaria la prenotazione. Per le prenotazioni scrivere a teatridigrosseto@gmail.com. Il link per seguire la diretta streaming verrà inviato un’ora prima dell’inizio dello spettacolo alla mail indicata al momento della prenotazione.

Share This