A GROSSETO SI FA TEATRO IN STREAMING
La nuova stagione teatrale va in scena in streaming. Il Comune di Grosseto e Fondazione Toscana Spettacolo onlus presentano il calendario 2020/2021: seppur in versione ridotta e in diretta web, gli spettatori avranno comunque l’opportunità di assistere alle rappresentazioni. La stagione inizia con tre spettacoli, in programma da novembre a dicembre, che tutti potranno vedere gratuitamente collegandosi al canale YouTube “Teatri di Grosseto Official” oppure sulla pagina Facebook “Teatri di Grosseto”.

Per info: cell. 334 1030779 – comune.grosseto.it

Ecco gli appuntamenti in programma:

sabato 28 novembre in live streaming ore 17
Giallo Mare Minimal Teatro
TRAME SU MISURA (volume 1)
di Renzo Boldrini
con Renzo Boldrini, Daria Palotti
operatore multimediale Roberto Bonfanti
tecnica utilizzata: teatro d’attore e immagini dal vivo e multimediali
età consigliata: 3 – 8 anni
produzione Giallo Mare Minimal Teatro
Trame su misura è un progetto teatrale su testi, editi e inediti, di Renzo Boldrini che riscrive in chiave contemporanea due famose fiabe: il Lupo e i sette capretti, che diventa Lupo Romeo e capretta Giulietta e I tre porcellini, che diventa Casa di paglia di legno e di mattoni. Le due storie vengono unite in un solo spettacolo grazie a un originale stile scenico che “mixa” lettura ad alta voce, narrazione teatrale, disegno e composizione grafica dal vivo, videoproiezione ed animazione di figure e oggetti. Lupo Romeo e capretta Giulietta, è una fiaba dove trionfa l’amore a dispetto delle differenze di colore, aspetto e provenienza, una storia dove tutti vivono felici e contenti. In Casa di paglia di legno e di mattoni, il feroce animale, come se conoscesse già il copione della storia inizia imprevedibilmente il suo attacco dalla casa di mattoni, per arrivare infine alla casa di paglia dove però trova il più piccolo dei porcellini che non ha paura e sfida il lupo: chi ha più fame, chi mangia di più nel bosco fra il lupo o il maiale?

 

sabato 5 dicembre in live streaming ore 21
Maria Cassi
MARIA… ANIMALE DA COMPAGNIA
di e con Maria Cassi
produzione Compagnia Maria Cassi
Maria Cassi, come un animale da palcoscenico, mette in scena la vita e i personaggi del suo repertorio trentennale che non vogliono sapere di essere messi a riposo. Nella sua piccola stanza evoca un marito che la nutre con fin troppo zelo e che interromperà il suo riposo notturno russando a più non posso…consolata però dai suoi animali. L’attrice approfitta del momento attuale per riflessioni interiori, con sguardo comunque sempre comico, surreale e poetico.

 

mercoledì 16 dicembre in live streaming ore 21
Carlo Colla & Figli compagnia marionettistica
L’ITALIANA IN ALGERI
dramma giocoso di Angelo Anelli
musica Gioachino Rossini
riduzione per marionette Eugenio Monti Colla
regia di Franco Citterio e Giovanni Schiavolin
produzione Associazione Grupporiani – Milano
Questo dramma giocoso in due atti su libretto di Angelo Anelli fu rappresentato per la prima volta a Venezia nel 1813 e è stato messo in musica da Gioachino Rossini in soli ventisette giorni. Il grande compositore con questo testo riusci a infondere nuova vitalità alla farsa e agli schemi buffi dell’opera comica italiana, trattandoli con trascinante virtuosismo e realismo comico. La vicenda si svolge alla corte di Mustafa, bey di Algeri il quale, stanco della moglie (Elvira) e delle schiave del suo harem, decide di provare un’amante italiana. Grazie all’intervento dei corsari, dopo un naufragio, viene catturata Isabella, che era partita dall’Italia, insieme al suo servitore Taddeo, alla volta di Algeri per ritrovare il suo amato Lindoro, divenuto schiavo del bey. Ma quando l’italiana viene portata a corte, iniziano i guai per Mustafa, che finirà burlato e deriso dai giochi di Isabella, la quale, invece, riuscira a ricongiungersi a Lindoro e a riportarlo in Italia.
Per questo spettacolo è necessaria la prenotazione. Per le prenotazioni scrivere a teatridigrosseto@gmail.com. Il link per seguire la diretta streaming verrà inviato un’ora prima dell’inizio dello spettacolo alla mail indicata al momento della prenotazione.

Share This