ESTATE AGLIANESE – Il programma curato da Fondazione Toscana Spettacolo onlus al Parco Pertini di Agliana in collaborazione con l’amministrazione comunale si apre con un omaggio a uno dei maggiori scrittori del Novecento, Italo Calvino (1923 – 1985), nel centenario della nascita.
Venerdì 16 giugno (ore 21:30) per il primo appuntamento in cartellone<b> Paolo Hendel legge Calvino in VIOLA E IL BARONE. Ad accompagnarlo le musiche eseguite dal vivo da Renato Cantini (tromba) e Michele Staino (contrabbasso).
Lo scrittore e poeta argentino Luis Borges ha detto: “La letteratura è una delle forme della felicità. Chi non legge è masochista.” Mettere in scena un reading di testi di Italo Calvino è un modo per condividere questa felicità. La straordinaria ironia che tocca punte di squisita comicità, la profondità e la poesia di cui sono pervase le pagine de Il barone rampante e Il cavaliere inesistente conquistano e coinvolgono in un sentimento collettivo che ne amplifica gli effetti.
Il programma prosegue venerdì 23 giugno (ore 21:30). Maria Cassi e Leonardo Brizzi, con Nino Pellegrini al contrabbasso, portano in scena DIAMINE. Atto liberamente ispirato al Carnevale degli animali di Saint-Saens.
Diamine! Tipica espressione toscana per esprimere certezza ed entusiasmo, quello che Maria Cassi ancora una volta ci vuol trasmettere mettendo in scena un adattamento dell’opera di Saint-Saens, riunendo così anche lo storico duo Aringa e Verdurini, ovvero il maestro Leonardo Brizzi al pianoforte, avvalendosi anche della collaborazione di Nino Pellegrini al contrabbasso. Momenti di pura comicità a momenti lirici, surreali e delicati, accompagnati dalla bellissima musica che contraddistingue l’opera di Saint-Saens. Uno spettacolo per ogni età, molto divertente, arguto e intelligente, che ancora una volta esprime il grande amore per il teatro e per la musica come forme di libertà emotiva e culturale.
Sabato 24 giugno (ore 21:30), Lella Costa è la protagonista di PINOCCHIO CONFIDENTIAL, per la regia di Gabriele Vacis, tratto dal romanzo Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino di Carlo Collodi.
Lella Costa e Gabriele Vacis tornano ad affrontare un grande classico con il loro consueto stile, analizzando, scomponendo e ricomponendo la storia per cercarne i temi profondi che la rendono universale e paradigmatica, offrendoci così numerose chiavi di lettura del nostro quotidiano. A partire
da quelle bugie che oggi si chiamano fake news fino a tutte le sfumature della menzogna.
Ultimo appuntamento domenica 25 giugno (ore 21:30) con 6° (SEI GRADI) di Giobbe Covatta.
Un’avventura nel futuro, in diversi periodi storici nei quali la temperatura media della terra sarà aumentata di uno, due, tre, quattro, cinque e sei gradi. Giobbe Covatta si diverte ad immaginare le drammatiche e stravaganti invenzioni scientifiche e politiche che metteremo a punto per far fronte ad una drammatica emergenza ambientale e sociale. Ne emergeranno personaggi di grande verve comica, indaffarati a realizzare all’ultimo momento quello che noi avremmo dovuto fare da anni. Uno spettacolo dove comicità, ironia e satira si accompagnano alla divulgazione scientifica su quelli che sono senza dubbio i grandi temi del nostro secolo. Un’occasione di divertimento, ma anche per comprendere i motivi per cui è necessario agire oggi per evitare la nostra fine.