PALCOSCENICI STELLATI 2024
 SANTI FRANCESI, FRIDA BOLLANI MAGONI E PAOLO JANNACCI, GAIA, SARAFINE TRA I PROTAGONISTI IN CARTELLONE

Dal 28 giugno al 30 agosto lo spettacolo dal vivo nel centro città, nella Marina,
nei borghi e nei luoghi più suggestivi del territorio

 

Massa, 21 maggio 2024Due mesi di programmazione per un totale di circa 40 appuntamenti con lo spettacolo dal vivo ad ingresso gratuito in città, nella Marina, nei borghi e nei luoghi più suggestivi del territorio.
È l’edizione 2024 di Palcoscenici stellati, il cartellone estivo per spettatori di tutte le età, che torna   ad animare Massa a partire da venerdì 28 giugno.
Una lunga estate di spettacolo fino alla fine agosto, con teatro di prosa, musica, danza, circo contemporaneo, teatro ragazzi e animazione per i più piccoli.
Il cartellone estivo nasce dalla collaborazione tra l’Amministrazione comunale di Massa, tramite l’assessorato alla Cultura, e la Fondazione Toscana Spettacolo   onlus, con la direzione artistica di Cinzia Bertilorenzi e Fondazione Toscana Spettacolo.
Un programma dedicato a tutta la città, impreziosito da otto grandi eventi: GAIA (sabato 13 luglio, piazza Aranci), FRIDA BOLLANI MAGONI e PAOLO JANNACCI (martedì 16 luglio, piazza Aranci), il SYMPHONIC TRIBUTE TO MICHAEL JACKSON (venerdì 19 luglio, piazza Aranci), BATTISTI, LA STORIA (domenica 21 luglio, piazza Betti – Marina di Massa), SANTI FRANCESI (domenica 28 luglio, piazza Aranci), l’omaggio ai Queen QUEEN RHAPSODY (giovedì 1 agosto, piazza Aranci), PINK FLOYD HISTORY (domenica 11 agosto, piazza Aranci), SARAFINE (domenica 18 agosto, piazza Betti – Marina di Massa).

 

IL PROGRAMMA COMPLETO

LA VIA LATTEA
musica, danza, teatro

Domenica 7 luglio a Villa Cuturi (Marina di Massa), La Bossa Nova e il Jazz incontrano il Pop con Anna & Michelangelo. Un concerto in cui la tradizione della musica colta americana/brasiliana incontra le strutture dei brani pop internazionali.
Sabato 13 luglio in piazza Aranci (Massa) è il momento di GAIA. Ha vinto Amici, ma non è la tipica pop star italiana. Concepisce la scrittura come autoanalisi, canta in italiano e portoghese, parla di empowerment, natura, spiritualità, tropicalismo raccontati con ritmi nuovi e contemporanei. Mette in risalto i valori della donna come l’amore, la sorellanza, la rabbia, la fertilità e il piacere.
Sabato 13 in piazza Betti (Marina di Massa) e domenica 14 luglio a San Carlo Terme va in scena STREET BEATLES, di e con Cikale Comic Vocal. Può succedere che tre blatte subiscano una “metamorfosi” al contrario? Può succedere che abbandonino la loro tana e inizino a osservare ciò che le circonda? Un lavoro sul buffone contemporaneo attraverso il repertorio dei Beatles, arrangiato per tre voci e strumenti originali.
FRIDA BOLLANI MAGONI e PAOLO JANNACCI sono i protagonisti del concerto in programma martedì 16 luglio in piazza Aranci (Massa). Una serata speciale, l’incontro tra due artisti che presentano le rispettive musiche per poi aprirsi a una nuova prospettiva in cui le note di Frida Bollani Magoni e Paolo Jannacci si fondono con i due pianoforti a dialogare tra loro. Una collaborazione che nasce per incantare e sedurre, per un programma sorprendente e ricco di sollecitazioni, segnali e poesia.
La rassegna prosegue in piazza Aranci (Massa) venerdì 19 luglio con il SYMPHONIC TRIBUTE TO MICHAEL JACKSON a cura del pianista, direttore e arrangiatore Fernando Diaz con l’Orchestra da Camera Fiorentina.
Domenica 21 luglio ad Antona per Palcoscenici Stellati incontra InForme Festival 2024, va in scena ANNIE. Per il mondo in bicicletta, di e con Evarossela Biolo, per la regia di Marco Artusi. La storia della giovane donna Annie Londonderry, che a fine ‘800 inforca una bicicletta – mezzo che stava diventando popolare proprio in quel periodo storico – e, nonostante la morale vigente, parte da Boston per fare il giro del mondo in solitaria.
Domenica 21 luglio in piazza Betti (Marina di Massa) Rockopera presenta BATTISTI, LA STORIA. Uno spettacolo che ripercorre oltre trent’anni di carriera artistica in cui Lucio Battisti ha rivoluzionato la canzone tradizionale melodica, combinandola con sonorità e ritmi di altri generi musicali, realizzando una svolta decisiva nella musica italiana. Un viaggio attraverso i più grandi successi dell’eterno Battisti, ripercorso tramite musica e immagini.
LE MELODIE PIù BELLE. Morricone e dintorni è il concerto con Riccardo Locorotondo (arpa celtica) in programma a San Carlo Terme venerdì 26 luglio. Grazie all’utilizzo dell’arpa celtica vengono rivisitate in modo originale le melodie più suggestive degli ultimi cinquant’anni.
Domenica 28 luglio sul palco di piazza Aranci (Massa) arrivano i SANTI FRANCESI. I vincitori della sedicesima edizione X-Factor, dopo aver partecipato al Festival di Sanremo, portano sui palchi la loro musica che è una sintesi della loro personale idea del mondo che fonde romanticismo, sensualità, impulso vitale e necessità di isolamento. I testi e le musiche mettono in equilibrio canzoni dallo slancio gentile e dal suono potente come le anime che abitano i Santi Francesi.
La musica è di nuovo protagonista in piazza Aranci giovedì 1 agosto con QUEEN RHAPSODY di Francesco Freyrie, per la regia di Daniela Sala. La favola dei Queen in uno spettacolo nello spettacolo dove video e musica si intrecciano in un crescendo di emozioni. Sul palco la leggenda di una band che ha scritto la storia del rock e non solo.
Spazio alla danza, venerdì 2 agosto, sul Pontile di Marina di Massa con SUL MARE, prodotto da Noah Dance Company. Una giovane avventuriera intraprende un viaggio emozionante attraverso città costiere e pittoreschi villaggi marini, desiderosa di assaporare il suono e il gusto del mare in ogni suo aspetto. Uno spettacolo che rappresenta un’ode alla libertà, alla scoperta e alla meraviglia che si nasconde dietro l’orizzonte marino.
FOUR SEASONS, con Daniela Tenerini (voce), Roberto Cesaretti (basso), David Versiglioni (piano), Alberto Rosadini (batteria), Paolo Bartoni (tromba, flicorno), è il concerto in programma domenica 4 agosto a Villa Cuturi (Marina di Massa). Attraverso arrangiamenti sofisticati e mai scontati, il quintetto ricrea un ideale ponte tra gli anni ’50 e i giorni nostri, riproponendo grandi classici del passato di calibro internazionale accostati a melodie contemporanee rivisitate con gusto e ironia.
Ancora la musica di scena a Villa Cuturi (Marina di Massa) venerdì 9 agosto per TANGO SPLEEN, con Mariano Speranza (pianoforte, canto, direzione musicale), Francesco Bruno (bandoneon), Leonardo Bellesini (violino) e una coppia di ballerini di tango argentino. In un’estetica mirata all’essenzialità piuttosto che alla ridondanza, Tango Spleen scardina i pregiudizi e grazie all’immediatezza di un linguaggio semplice ma non scontato, attuale e autentico, guida e accompagna il pubblico a riconoscere come il tango non sia solo un’eredità del passato ma una realtà più che mai viva e in evoluzione.
Sabato 10 agosto a Ronchi è il momento di FOLK & BLUES con Anna & Michelangelo. Tra le sonorità evocative del folk e il ritmo incalzante del blues.
Domenica 11 agosto in piazza Aranci, Rockopera presenta PINK FLOYD HISTORY. Cinquanta anni di storia del gruppo inglese attraverso una band unica con proiezioni video esclusive. Pink Floyd History Live è un viaggio musicale fedele e attento che affascina il pubblico.
La danza è di nuovo protagonista, sabato 17 agosto, nella spiaggia antistante piazza Bad Kissingen, con PENSIERI NOTTURNI, prodotto da Noah Dance Company. Un uomo dal passato tormentato trova rifugio nelle notti solitarie di fronte al mare. Un viaggio emozionante attraverso la mente di un uomo in cerca di redenzione e di significato.
In occasione dei fuochi d’artificio, domenica 18 agosto (ore 23:00), a Marina di Massa arriva SARAFINE. Vincitrice dell’ultima edizione di X-Factor, nei suoi brani si intrecciano influenze musicali dubstep, tecno, trap, drill e pop. I testi e le melodie seguono armonie e sonorità inquiete che trasmettono un forte desiderio di rottura dalla monotonia della vita di tutti giorni e la necessità di deviare da un universo fatto di prevedibilità e rigore, per arrendersi all’incertezza, grande fonte di paure, ma, soprattutto, di speranze.
Martedì 20 agosto, a San Carlo Terme, in programma il concerto POP HISTORY con Anna & Michelangelo. Una Notte all’insegna della musica pop in tutte le sue sfaccettature. Un viaggio dentro le canzoni che hanno fatto e cambiato la storia della musica internazionale.
Venerdì 30 agosto sul palco di Villa Cuturi (Marina di Massa) è di scena INSOLITO JAZZ, con Riccardo Locorotondo (arpa, oboe, flauto e clarinetto), Piergiovanni Pianfetti (chitarre e loop-station), Filippo Giannico (sax tenore e flauto), Antonio Traverso (sax baritono e clarinetto). Insoliti abbinamenti strumentali saranno i protagonisti di una serata nella quale alcuni brani del repertorio jazzistico internazionale troveranno il sostegno armonico del sax baritono anziché del contrabbasso, come vuole la tradizione. Brani di estrazione funky e rock, come omaggio alla cultura popolare di tutto il Novecento, faranno da cornice al variegato repertorio del quartetto.

 

LA COSTELLAZIONE DI ORIONE
Il cielo stellato dei bambini

Da venerdì 12 luglio tanti spettacoli dedicati ai più piccoli. Sette appuntamenti fino al 25 agosto in equilibrio tra storie fantastiche e circo contemporaneo.

Marina di Massa – Villa Cuturi, venerdì 12 luglio
VICKS, SÌ PROPRIO LA POMATA
di e con Elisabetta Dini
regia Ines Cattabriga
produzione Officine T.O.K.
Una donna aspetta in stazione il treno che la porterà nel suo piccolo paese natale e, con ironia e profonda nostalgia, attraversa i ricordi della sua infanzia e degli eventi del luogo. Una fotografia sognante e amara di cosa sia vivere in un borgo; un onesto flusso di coscienza in cui ci si interroga sulle forze e le debolezze di una comunità.

Marina di Massa – Villa Cuturi, domenica 14 luglio,
LOVE CIRCUS
con Amaranta e Tamarindo
Amaranta, l’equilibrista e acrobata; Tamarindo, l’inserviente che cercherà di conquistarla. Una strana love story circense con numeri di contorsionismo, fachirismo, gag comiche e lieto fine.

Marina di Massa – Centro, giovedì 25 luglio
TUTTI IN VALIGIA
di e con Luigi Ciotta
produzione APS Il Cinghiale e la Balena/CIA Cooperativa Italiana Artisti
Tra teatro fisico, clown e abilità circensi, Luigi Ciotta con la sua semplicità coinvolge e gioca con il pubblico dando vita ad uno spettacolo dal ritmo incalzante e dai numerosi momenti poetici.

Marina di Massa – Villa Cuturi, venerdì 26 luglio
IL RE SERPENTE
regia Riccardo Rombi
con Giorgia Calandrini
musiche dal vivo di Gabriele Savarese
produzione Catalyst
Il Re Serpente è una storia tradizionale che arriva dalla Calabria e che racconta di un Principe capriccioso nato Serpente e della generosa sposa che cercò di strapparlo all’incantesimo e di farlo tornare uomo per sempre. Uno spettacolo tout public, pieno d’incanto e di magia, alla scoperta del mondo delle fiabe popolari, che porta gli spettatori in una dimensione al limite tra realtà e finzione.

Marina Centro, mercoledì 14 agosto
CIRCUSTELLAR
con Squilibrio
Un esploratore interstellare solcherà le galassie per cercare segni di vita intelligente. Cosa succederà quando arriverà sulla terra? Tra pianeti, satelliti e scenografie stellari, uno show ambientato nello spazio tra fantascienza e comicità.

Marina di Massa – Villa Cuturi, venerdì 16 agosto
CIRCO IN VILLA
a cura di Massimo Minucci Pugno di fuoco
Un talentuoso mangiafuoco e giocoliere incanta e diverte spettatori di tutte le età con la sua spettacolare esibizione, trasformando ogni evento in un’esperienza unica e indimenticabile.

Marina di Massa – Villa Cuturi domenica 25 agosto
CI À PIACIATO!
quasi nipotini di nonno Petrolini
regia Mirko Gianformaggio
con Mirko Gianformaggio, Andrea Lorenzini,
Erika Bellini, Emanuele Mineccia
produzione I Formaggini Guasti
Il titolo stesso fa chiaramente riferimento alla figura di Ettore Petrolini, alla cui inimitabile arte questo lavoro ha voluto tributare un modesto omaggio. Una cosa scherzosa, libera da eccessive pretese di assertività e da modalità didascaliche, fanno di Ci à piaciato! un coinvolgente momento di benessere sociale.

 

il teatro prêt-à-porter
nei borghi massesi e nella costa

Da venerdì 18 giugno il teatro per tutti abbraccia i borghi e le località balneari di Massa.

LA NOTTE DEI BURATTINI
a cura di Leo D’Angelo
venerdì 28 giugno, Romagnano
sabato 6 luglio, San Carlo Terme
venerdì 19 luglio, Marina di Massa
domenica 4 agosto, Ronchi
venerdì 9 agosto, Forno

LA NOTTE DEL CIRCO
a cura di Massimo Minucci Pugno di fuoco e Fem spettacoli
sabato 6 luglio, Partaccia
venerdì 19 luglio, Casette
domenica 11 agosto, San Carlo Terme
venerdì 16 agosto, Bergiola

A SPASSO COL DELITTO…
E NON SOLO*
produzione Giocamistero

Lasciatevi guidare in un tour alla scoperta di luoghi misteriosi e apparentemente tranquilli; che si tratti di una gita organizzata, di una festa di paese, o di una semplice passeggiata rilassante, il mistero è dietro l’angolo. Siete pronti a diventare investigatori per un giorno?
domenica 21 luglio, Ronchi
sabato 10 agosto, Canevara
giovedì 29 agosto, Marina di Massa

 

ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili
inizio spettacoli ore 21.30

 

Info e biglietteria
Tutti gli eventi sono gratuiti.
Gli spettacoli contraddistinti dall’asterisco * dovranno essere prenotati compilando il modulo online su palcoscenicistellati.comune.massa.ms.it, scrivendo una mail all’indirizzo eventi@comune.massa.ms.it o telefonando al numero 348 6661928 nel seguente orario 9-12.30 / 15.30 – 18.30.

Info
tel. 0585 490576 – 0585 490213 – 348 6661928
eventi@comune.massa.ms.it
Ufficio Relazioni con il Pubblico 800 013 846

palcoscenicistellati.comune.massa.ms.it
toscanaspettacolo.it

 

Fondazione Toscana Spettacolo onlus
ufficio stampa
ufficiostampa@toscanaspettacolo.it
Via Santa Reparata 10/A – 50129 Firenze
Tel. 055 219851 (int. 2)