DON CHISCIOTTE E LA LUNA | GRANDI E PICCOLI A TEATRO

La visionarietà del personaggio di Don Chisciotte, ma anche il sogno, l’ideale da raggiungere nonostante tutto sia contro e tutti dicano il contrario. Un sano stimolo per pensare con la propria testa, tentando di fuggire dalle omologazioni. A Castagneto Carducci domenica 24 gennaio.

RAPERONZOLO PER FAMIGLIE | A ROCCASTRADA E PITIGLIANO

La nota fiaba dei Grimm, narrata con la tecnica dei burattini a vista, alterna paura e ironia, musica e dialoghi, emozione e partecipazione del pubblico. Uno spettacolo per famiglie, rivolto ai più piccoli, per avvicinarsi al teatro. A Roccastrada il 24 gennaio e a Pitigliano il 25 gennaio.

SANTAMARIA È GOSPODIN | PER AURORADISERA 2016

Claudio Santamaria è Gospodin, un personaggio eroicamente testardo, convinto della sua strada, che sperimenta la città ed il mondo di oggi nel suo poetico e tragico rifiuto dell’unico elemento che fa girare il mondo: il denaro. “Gospodin” inaugura Auroradisera 2016 a Scandicci sabato 30 gennaio.

BECKETT SI FA IN TRE | CON KRYPTON A REGGELLO

Si può continuare a scoprire Samuel Beckett a oltre cento anni dalla nascita? Lo sostengono i fedelissimi di Krypton con un “Trittico Beckettiano” che riunisce tre testi dedicati dal maestro irlandese al corpo, alla parola e alla memoria. A Reggello mercoledì 27 gennaio.

L’ENIGMA DI OTTAVIA PICCOLO | SPETTACOLO E INCONTRO

Uno spettacolo che indaga con millimetrica puntualità una delle più drammatiche pagine del ‘900, affidandosi al meccanismo psicologico della costruzione del personaggio. “Enigma” a Castiglion Fiorentino il 26 gennaio, ad Altopascio il 27 gennaio (con incontro alle ore 18.15 alla Sala Granai).

SEI PERSONAGGI AD AREZZO | LAVIA E PIRANDELLO

“I Sei personaggi sono una lunga avventura alla quale vado incontro. È uno degli spettacoli più difficili che abbia mai fatto. Quando ho cominciato a studiarlo ne ho avuto subito la sensazione. Siamo sempre in ventuno in scena. Sempre”. Parola di Gabriele Lavia, ad Arezzo il 26 gennaio.