DISORIENT EXPRESS | RISATE CON CINZIA LEONE

Non la storia di un treno che non sa dove andare, ma una fotografia di gruppo in cui ci siamo tutti e tutti abbiamo un’espressione visibilmente disorientata. Tra comico e grottesco, è di scena Cinzia Leone. “Disorient Express” a Pratovecchio Stia (9 gennaio) e Montemurlo (23 gennaio).

UN’ORA DI TRANQUILLITÀ | A PISA CON MASSIMO GHINI

Dopo lo straordinario successo avuto con “Quando la moglie è in vacanza”, Massimo Ghini si misura con la travolgente comicità di un testo mai rappresentato in Italia. L’autore è Florian Zeller, uno dei più apprezzati drammaturghi francesi contemporanei. “Un’ora di tranquillità” a Pisa il 9 e il 10 gennaio.

la scuola

SILVIO ORLANDO FA SCUOLA | NELLE SALE DELLA RETE FTS

Una commedia che ha fatto epoca, un ritratto del mondo della scuola ancora eccezionalmente attuale. A vent’anni di distanza torna in scena “La scuola” di Daniele Luchetti, la commedia teatrale che ispirò il film omonimo diventato un vero cult. A Lucca (8-9 gennaio), Volterra (10 gennaio) e Piombino (11 gennaio).

LA SOCIETÀ A LASTRA A SIGNA | CON MUSELLA-MAZZARELLI

Spettacolo vincitore del Premio della Critica 2014 e Premio Le Maschere del Teatro 2014 a Lino Musella come miglior attore esordiente, “La Società” di Musella-Mazzarelli è una pungente fotografia in tre atti di commedia umana, tra etica e capitalismo. A Lastra a Signa venerdì 8 gennaio.

QUELLO CHE NON HO | MARCORÈ NEI TEATRI FTS

La rabbia di Pier Paolo Pasolini e le anime salve di Fabrizio De Andrè. Da questa libera ispirazione nasce “Quello che non ho” con Neri Marcorè. A Grosseto (7 gennaio), Siena (8-10 gennaio), Massa (15-17 gennaio), Cortona (21-22 gennaio) e Pisa (23-24 gennaio).

AURORADISERA 2016 | DA GENNAIO A SCANDICCI

Scandicci: dal 30 gennaio al 6 aprile torna la rassegna AURORADISERA. In scena teatro colto e popolare grazie a Claudio Santamaria, Pamela Villoresi, Paolo Rossi, Sabrina Impacciatore e Valter Malosti. In corso la sottoscrizione dei nuovi abbonamenti.