Fondazione Toscana Spettacolo onlus è la rete teatrale fondata dalla Regione Toscana nel 1989 per la diffusione e la valorizzazione dello spettacolo dal vivo attraverso attività di distribuzione, promozione e formazione del pubblico.
Oltre alla Regione, sono enti fondatori le Province di Lucca, Massa-Carrara e Prato e aderiscono in qualità di enti partecipanti oltre sessanta Amministrazioni comunali, dai capoluoghi ai piccoli municipi.
È riconosciuta dal Ministero della Cultura come Circuito Regionale Multidisciplinare. Promuove la prosa, la danza, la musica e il circo contemporaneo, con particolare attenzione alla creazione artistica toscana di qualità e innovazione. Forma spettatori sempre più numerosi e consapevoli e contribuisce al rinnovamento della scena teatrale italiana, anche attraverso la partecipazione a reti nazionali e internazionali. Realizza stagioni teatrali per adulti e ragazzi, festival, rassegne di prosa, danza, musica e circo contemporaneo in tutte le aree della regione per un totale di oltre settecento recite ogni anno. Un’attività capillare, in grado di raggiungere e valorizzare tanto i capoluoghi quanto i centri più periferici della Toscana.
Fondazione Toscana Spettacolo onlus aderisce ad ARTI – Associazione delle Reti Teatrali Italiane dell’AGIS, ad ADEP – Associazione Danza Esercizio e Promozione dell’AGIS ed a CISPEL – Confederazione Italiana Servizi Pubblici Enti Locali, sezione Toscana.