Il testo della lettera di Cristina Scaletti Pres. Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Cristina Giachi Pres. Commissione Cultura Consiglio Regionale della Toscana

Care tutte e cari tutti,
Vi scriviamo per invitarvi a partecipare al percorso degli Stati Generali della Cultura in Toscana: Fai contare la Cultura. Toscana creativa 2030.

Le istanze emerse dal percorso partecipativo degli Stati Generali dello Spettacolo dal vivo in Toscana promosso da Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Regione Toscana e Anci Toscana, concluso il 24 marzo 2022, incontrano un ulteriore momento di riflessione condivisa con gli Stati Generali della Cultura.
Un’iniziativa che ha l’obiettivo di affrontare temi diversi come l’impresa culturale, il welfare culturale inteso come interazioni tra cultura e qualità della vita, le implicazioni delle attività culturali in termini di inclusione sociale e promozione di cittadinanza.
Per questo vi invitiamo a partecipare lasciando il vostro contributo entro il 31 ottobre 2022 sulla piattaforma https://www.consiglio.regione.toscana.it/faicontarelacultura/ certe che il vostro prezioso apporto, quali protagonisti del settore dello spettacolo dal vivo, potrà arricchire il più vasto comparto culturale toscano.
Gli Stati Generali della Cultura sono organizzati dalla Giunta e il Consiglio Regionale con la Commissione Quinta e l’Assessorato alla Cultura supportati da Fondazione Sistema Toscana e IRPET e con le sigle sindacali CGIL, CISL e UIL per quanto concerne la sezione dedicata al lavoro.
L’obiettivo è individuare gli interventi normativi necessari per adeguare le leggi regionali ai contesti nuovi che la contemporaneità propone e valutare, dove sia necessario, l’adozione di nuove leggi. I temi che emergeranno e che non sono di competenza regionale saranno adeguatamente tenuti in considerazione e riportati ad altri livelli istituzionali.
Tutte le informazioni dettagliate sull’iniziativa Fai contare la Cultura. Toscana creativa 2030 sono disponibili a questo link: https://www.consiglio.regione.toscana.it/faicontarelacultura/
Buon Lavoro a tutti noi.
Grazie per il contributo che darete a questa impresa, partecipando e facendo partecipare.

Cristina Scaletti Pres. Fondazione Toscana Spettacolo onlus
Cristina Giachi Pres. Commissione Cultura Consiglio Regionale della Toscana