LA RELAZIONE A SCUOLA, IN PRESENZA E A DISTANZA
corso di formazione per educatori dei servizi per l’infanzia, docenti (dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado) e artisti

PROGRAMMA FORMATIVO REGIONALE
a cura di Fondazione Toscana Spettacolo onlus

realizzato con il contributo di   FONDAZIONE CR FIRENZE   


Scarica il programma formativo regionale completo

 

Percorso 1:
LA PAROLA PARLATA
a cura di renata Palminiello

Riflessioni sugli strumenti che il Teatro (inteso come l’insieme dei linguaggi e delle arti performative) può offrire alla Scuola per implementare la propria relazione educativa e per l’apprendimento dei bambini e dei ragazzi. Per l’edizione 21/22 in particolare in questo ambito si proporranno esperienze formative che si concentreranno sulla funzione della parola parlata, delle storie e della narrazione sia in termini antropologici e artistici, che di tecnica e linguaggio.

Percorso 2:
IL CORPO PAROLA – IL CORPO RELAZIONE
a cura di Giulia Mureddu e Delfina Stella Centro Nazionale di produzione Virgilio Sieni

Percorsi formativi che si concentreranno sul corpo. L’emergenza sanitaria con le necessarie regole sul distanziamento fisico ha comportato la negazione del corpo e delle sue relazioni. Il tema del corpo porta così con sé quello della vicinanza che è fatta della complessità della nostra corporeità. Un tema urgente soprattutto in relazione ai bambini e ai ragazzi che più liberamente degli adulti sentono e si relazionano attraverso il corpo. Le proposte indagheranno con i docenti la funzione e i meccanismi di questa relazione di vicinanza attraverso la danza e il corpo narrante dei bambini.

Percorso 3:
LA PARTECIPAZIONE NELL’ERA DEL DIGITALE 
a cura di Sonia Antinori

Mai come negli ultimi due anni lo spettacolo dal vivo ha subito una mutazione, dischiudendo possibilità interattive attraverso i supporti digitali, che – pur se osteggiati da molti – hanno contribuito a rilanciare il potenziale del teatro come strumento di trasformazione culturale. Il cambiamento ha messo in luce aspetti contraddittori: il teatro in remoto allo stesso tempo toglie l’emozione della condivisione spazio-temporale, ma permette incontri inaspettati, ha il potere di raggiungere ambiti altrimenti inarrivabili, di connettere e unire le persone in un’epoca in cui lo spettro della solitudine sembra minacciare adulti e ragazzi. Inoltre si trasmette attraverso il canale più organico ai nativi digitali, coinvolgendoli in una dimensione ludica che permette un coinvolgimento attivo. Ma oltre a questo spinge a interrogarsi su cosa sia reale nella nostra condizione, intercettando altri mondi immaginari, favorendo narrazioni alternative, forme innovative, inclusione sociale, e un allargamento del dibattito oltre i confini delle lingue nazionali.


PER ISCRIVERSI AI PERCORSI DI FORMAZIONE
compilare il form al seguente link: https://forms.gle/bdx6yoSNA4GZm3dn6
LE ISCRIZIONI SONO APERTE FINO AL 20 MARZO

modulo privacy – da scaricare


INFO GENERALI

È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione per i corsisti che avranno frequentato almeno l’80% del monte orario previsto.
Ogni percorso è composto da un totale di 16 ore di lezione.
PARTECIPAZIONE AI CORSI GRATUITA
Per informazioni scrivere a dellertole@toscanaspettacolo.it oppure Progetti Scuola Fondazione Toscana Spettacolo progettiscuola@toscanaspettacolo.it


Le attività si svolgeranno nel rispetto di tutte le misure di sicurezza previste dalle disposizioni di legge impartite a livello nazionale e regionale in fase emergenziale per Covid-19. 

Il programma potrà subire variazioni in base all’andamento dell’epidemia e alle norme vigenti in materia di prevenzione e contenimento del contagio.

 

Per aggiornamenti sui percorsi regionali:

ARTEVEN – Veneto: Benedetta Bruzzese – Benedetta.bruzzese@arteven.it – cell. 3463665487
TEATRO PUBBLICO PUGLIESE – Puglia: Roberta La Guardia – Roberta.laguardia@teatropubblicopugliese.it
CIRCUITO CLAPS – Lombardia: Emanuela Giovannelli – comunicazione@claps.lombardia.it – tel. 030 8084751
TEATRO PUBBLICO CAMPANO – Campania: Luisa Liguoro – teatroragazzi@teatropubblicocampano.com – tel. 0817345210
AMAT – Marche: Carlotta Trigali – c.tringali@amatmarche.net – tel. 071.2075880
ENTE REGIONALE TEATRALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA: Silvia Colle – s.colle@teatroescuola.it – tel. 0432 224277
CIRCUITO TEATRI EMILIA-ROMAGNA – ATER FONDAZIONE: Cira Santoro – cira.santoro@teatrocasalecchio.it

———————————————————————————————

scarica il comunicato stampa
scarica il volantino

 

Share This