TEATRO E INCLUSIONE: RIAPRONO LE ISCRIZIONI AI LABORATORI GRATUITI PER STUDENTI CON DISABILITÀ.

Con il progetto ACT-ABLE il teatro diventa strumento di inclusione per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 15 anni.

Firenze, 13 settembre 2021

Sono aperte le iscrizioni al percorso teatrale inclusivo gratuito per ragazze e ragazzi con disabilità, che si terrà a Spazio Reale (via di San Donnino 4/6).
I laboratori sono organizzati da Spazio Reale Formazione, Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Soccorso Clown, nell’ambito del progetto europeo ACT-ABLE- drama education lab for young people with disabilities.

Il percorso, finalizzato a favorire l’inclusione educativa degli studenti con disabilità di età compresa tra gli 11 e i 15 anni, ha la durata prevista di un anno, da giugno 2021 a giugno 2022.
Possono accedere ai corsi persone con disabilità intellettiva congenita o acquisita, disturbi dello spettro autistico, sindromi genetiche, disabilità sensoriali, disabilità motoria.

Per le iscrizioni, è necessario scaricare il modulo disponibile su www.act-able.eu, da inviare compilato all’indirizzo di posta elettronica formazione@spazioreale.it .
Per tutte le informazioni è possibile chiamare Spazio Reale Formazione al numero 055 899131.
Il percorso laboratoriale è completamente gratuito per tutta la sua durata.

ACT-ABLE drama education lab for young people with disabilities è frutto del partenariato strategico internazionale che vede coinvolti la Spazio Reale Formazione Impresa Sociale SRL – ETS (Italia) nel ruolo di capofila, Soccorso Clown (Italia), la Fondazione Toscana Spettacolo onlus (Italia), l’Università di Usak (Turchia) e Residui Teatro (Spagna), con il supporto nella progettazione di Euro Project Lab (Italia).
Il progetto è stato scelto tra le quasi 200 proposte giunte all’agenzia nazionale Indire, nell’ambito del programma europeo Erasmus +.
Il percorso laboratoriale di un anno, che sarà attivato da giugno 2021 a giugno 2022 nei locali di Spazio Reale, è rivolto a ragazze e ragazzi con disabilità che frequentano la scuola secondaria di primo e secondo grado ed ha l’obiettivo di favorire l’inclusione educativa attraverso attività di tipo teatrale, grazie alle metodologie della commedia fisica e del teatro visuale nella loro qualità di strumenti di potenziamento personale e miglioramento delle capacità di apprendimento.

I ragazzi che prenderanno parte alle attività saranno suddivisi in 4 gruppi che si incontreranno una volta alla settimana per un’ora e mezzo, il lunedì e il martedì dalle 14.30 alle 16.00 e dalle 16.15 alle 17.45.
I formatori sono gli attori pluripremiati con esperienze decennali di Soccorso Clown, affiancati da formatori esperti della Fondazione Toscana Spettacolo.
Il progetto darà avvio ad un percorso teatrale inclusivo, che porterà alla formazione della Compagnia teatrale ACT-ABLE, composta da attori con disabilità e professionisti.

Il percorso è aperto a un massimo di 24 partecipanti. Le lezioni si terranno a cadenza settimanale nella sede di Spazio Reale, in via di San Donnino 4/6 a Campi Bisenzio, da giugno 2021 a giugno 2022.
I colloqui conoscitivi e di presa in carico degli allievi si svolgeranno nella sede di Spazio Reale, alla presenza dei potenziali allievi e dei loro genitori o tutori.

Per Info:
Spazio Reale Formazione Impresa Sociale SRL – ETS
via di San Donnino 4/6, Campi Bisenzio
055 899131
formazione@spazioreale.it

Ufficio Stampa Fondazione Toscana Spettacolo
055 219851 (int.2)
ufficiostampa@toscanaspettacolo.it
www.toscanaspettacolo.it

Share This