Giovedì 14 novembre si è svolta, nell’Auditorium di Sant’Apollonia a Firenze, la conferenza stampa di Fondazione Toscana Spettacolo onlus che quest’anno si è concentrata sul giovane pubblico. Alla consueta presentazione del bilancio della stagione passata e delle attività in corso, si è affiancata, nel pomeriggio, una sessione dimostrativa dell’attività di FTS per la formazione del pubblico.

Nella prima parte erano presenti, per Fondazione Toscana Spettacolo onlus, la presidente Beatrice Magnolfi, il direttore Patrizia Coletta; per la Regione, il presidente del Consiglio Eugenio Giani e Ilaria Fabbri, responsabile del settore spettacolo. Sono poi intervenuti: Giovanni Di Fede dell’Indire (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa), Roberto Ciappi, sindaco di San Casciano in Val di Pesa, Martina Cagliari, assessore alla cultura del Comune di Altopascio, Elisa Bertelli, assessore alla cultura del Comune di Santa Croce sull’Arno, e l’attrice Maria Cassi.

La seconda parte della giornata ha visto protagonisti 90 fra bambini e ragazzi – dai 6 ai 14 anni – provenienti da scuole di Firenze e Massa, che hanno preso parte a tre laboratori: sul movimento (a cura di Aline Nari), sull’espressività (Elena D’Anna), sulla clownerie (Teatro C’Art). È stata proposta anche una sessione per gli insegnanti sulla maschera (a cura di Zaches Teatro).

Scaricabili dal link che segue tutti i files word, foto e slides:

https://we.tl/t-7gPezyUvz4

Elenco completo materiali:

  1. foto di una selezione di spettacoli proposti da FTS nella stagione 2019-2020
  2. Comunicato stampa
  3. Dichiarazione presidente FTS Beatrice Magnolfi
  4. Dichiarazione direttore FTS Patrizia Coletta
  5. Descrizione dei laboratori di formazione del pubblico organizzati da FTS
  6. Carta di Pistoia – documento conclusivo del Cantiere Scuola Teatro
  7. Didascalie foto degli spettacoli
  8. Selezione di slides della presentazione
Share This