Il 9 luglio hanno preso il via a Massa, presso lo spazio didattico Poggioletto, le attività di UN CORO DI STORIE. Storie che meritano di essere raccontate e documentate, tappa dopo tappa, con foto e video che testimoniano i laboratori in cui la coralità, la musica e il gioco formano un percorso educativo, teatrale e culturale. Qui di seguito le varie puntate del nostro storytelling “in progress” fino alla performance conclusiva.

Puntata #1 – Il cambiamento: dal gesto alla coreografia e un canto sul vento

Rosa Maria Rizzi dei Sacchi di Sabbia e Diana Gaci Scaletti della Scuola di Musica di Fiesole ha scelto di trattare il tema del cambiamento per riflettere, di conseguenza, su quello della diversità come portatrice di ricchezza. “Un coro di storie” diventa così un coro testimone di cambiamenti che i bambini e le bambine hanno vissuto in prima persona, per prendere coscienza della forma nuova di cui è fatto il proprio mondo. Cambiamento che, nelle prime attività, è veicolato tramite giochi fisici e di movimento, dove un gesto si “trasforma” in coreografia e trova una sua metafora nel vento, protagonista del canto “Vento sottile” che imparano in vista dell’esibizione conclusiva. I video.

Puntata #2 – Il cambiamento: recitarlo e suonarlo

Guidati da Rosa Maria Rizzi, i bambini sperimentano il tema del cambiamento attraverso esercizi fisici in cui, come per magia, una mattina si svegliano e il loro corpo è cambiato, anzi sta cambiando sotto i loro occhi. Poi iniziano a preparare una coreografia dove i gesti raccontano l’accettazione del cambiamento, il lasciarsi alle spalle qualcosa e diventare grandi.

E se il coro di storie diventasse un’orchestra? Con Diana Gaci Scaletti, alcuni bambini imparano a suonare il canto “Vento sottile”, di cui hanno già imparato le parole. Ciascuno suona lo strumento che ha portato da casa: la tastiera, il flauto, l’armonica a bocca, la chitarra…

Puntata #3 – Esibizione finale

Rosa Maria Rizzi della compagnia teatrale I Sacchi di Sabbia e Diana Gaci Scaletti della Scuola di Musica di Fiesole ci illustrano le attività svolte per Un coro di storie 2018 a Massa. Subito sotto, l’esibizione finale dei bambini svoltasi il 27 luglio.

Share This