Dichiarazione congiunta della presidente di Fondazione Toscana Spettacolo onlus Cristina Scaletti e della direttrice Patrizia Coletta, presidente Associazione Danza Esercizio e Promozione (ADEP) aderente a Federvivo /AGIS, in occasione della Giornata Internazionale della Danza promossa dall’International Dance Council dell’UNESCO

Fondazione Toscana Spettacolo vuole celebrare questa giornata con un tributo a tutti quegli artisti, quelle compagnie, quei coreografi e coreografe e quelle reti di soggetti nazionali ed internazionali con i quali collabora per cercare di diffondere questa meravigliosa arte ed avvicinarla sempre più al pubblico e alle giovani generazioni. Un’arte che porta con sé valori artistici ed educativi, come la disciplina e il metodo, la crescita emotiva e psicologica, l’acquisizione di sensibilità artistica, la costruzione di relazioni sociali, tanto più preziosi dopo questi anni di forzati distanziamenti. E, non ultima la peculiare capacità di questa disciplina di coinvolgere giovani generazioni di artisti e spettatori.

Un impegno che si traduce nelle numerose collaborazioni e progettualità alle quali aderiamo e che promuoviamo.
FTS è infatti tra gli ideatori della vetrina internazionale di danza NID PLATFORM (Nuova Piattaforma della Danza Italiana) che, grazie al lavoro congiunto di 34 organismi della danza aderenti all’A.D.E.P. (Associazione Danza Esercizio e Promozione), è un efficace strumento di promozione della danza italiana a livello nazionale e internazionale. Aderiamo al Network ANTICORPI XL costituito dalle più importanti realtà sensibili al ricambio generazionale della danza che coinvolge 37 operatori di 15 regioni della distribuzione, promozione e dei festival che coprono l’intero territorio nazionale.

E non possiamo non sottolineare lo straordinario successo della prima edizione della rassegna ospitata al Teatro Studio ‘Mila Pieralli’ di Scandicci, nata dalla collaborazione con il Comune di Scandicci. Quattro appuntamenti con alcune delle migliori creatività nel panorama della danza contemporanea (Nuovo Balletto di Toscana, Opus Ballet, Silvia Gribaudi, Stazione Utopia). Serate in cui il pubblico ha riempito il teatro desideroso di vivere la danza e la sua magia”.

Nella foto di  © Simone Di Luca lo spettacolo “Blu Infinito” ultima straordinaria creazione del visionario coreografo Anthony Heinl, direttore artistico e fondatore di eVolution Dance Theatre, compagnia capace di riunire danza, arte, acrobazia, magia e illusione, in scena nel teatri del nostro Circuito.