Il 12 giugno hanno preso il via a Firenze Castello le attività di UN CORO DI STORIE, progetto di FTS onlus vincitore del bando MigrArti 2018, in collaborazione con Scuola di Musica di Fiesole e Oxfam Italia. Storie che meritano di essere raccontate e documentate, tappa dopo tappa, con foto e video che testimoniano i laboratori in cui la coralità, la musica e il gioco formano un percorso educativo, teatrale e culturale. Qui di seguito le varie puntate del nostro storytelling “in progress” fino alla performance conclusiva che si terrà il 6 luglio.

 

Puntata #1 – Incontro con Ilenia Rubrigi e Patrizia Boncompagni di Oxfam Italia

Ilenia e Patrizia di Oxfam incontrano i ragazzi del Circolo Ricreativo di Castello (Firenze). Ecco come ci descrivono le attività che svolgeranno:

Prima di affrontare anche a Firenze, come già a Prato, la fiaba di Negrin sul lupo di Cappuccetto Rosso, i ragazzi si presentano cercando di mettersi nei panni di un altro, anzi di “altri se stessi”. Come vorresti chiamarti? Se fossi un oggetto, quale vorresti essere? Cosa vorresti fare da grande? Queste alcune delle domande a cui hanno risposto. Ecco alcune foto e un estratto video dell’attività.

Puntata #2 – Incontro con Luana Gramegna e Amalia Ruocco di Zaches Teatro

Luana Gramegna e Amalia Ruocco di Zaches Teatro ci illustrano le attività che fanno con i bambini per MigrArti 2018:

I bambini e i ragazzi sperimentano i temi della collaborazione e dell’integrazione prima tramite giochi basati sull’uso di una semplice pallina di gomma, poi improvvisando liberamente dei movimenti di danza su musiche che cambiano velocemente ritmo. Ecco i video.

 

Puntata #3 – L’attività musicale con la Scuola di Musica di Fiesole

Tatjana, Andrea e Sara dell’associazione Quelli del Bazar ci illustrano le loro attività per MigrArti 2018:

I bambini incontrano Silvano Bocciai della Scuola di Musica di Fiesole e preparano la canzone rap che eseguiranno alla performance finale. Poi con Tatjana Saltarello sperimentano come sia possibile “mettere in dramma” un verso della canzone che hanno composto e imparato. Ecco i video.


Puntata #4 – Serata finale con canzone rap

Il 6 luglio si è tenuta a Firenze (Castello) la serata di chiusura di Un coro di storie 2018. Qui di seguito due video: nel primo, alcune immagini con le attività tenute da Zaches Teatro che hanno coinvolto i genitori dei bambini e l’esibizione finale di quest’ultimi con la canzone rap da loro composta e cantata; il secondo, invece, è il video realizzato dall’associazione Quelli del Bazar intorno al tema della diversità.

Share This
×