Progetto “PROMETEO SCATENATO”
http://www.egumteatro.it/prometeo-scatenato/ 

LABORATORIO TEATRALE rivolto agli studenti dell’Università di Siena finalizzato alla realizzazione di uno SPETTACOLO
Ottobre 2017 – maggio 2018
Università degli Studi di Siena
Progetto Cittadinanza Studentesca e Santa Chiara Lab.
Compagnia teatrale Egumteatro
in collaborazione con Comune di Siena
con il supporto di FTS-Fondazione Toscana Spettacolo Onlus

Il progetto nasce nel 2015 da un’idea del Prof. Francesco Frati, anzitutto come collaborazione tra la compagnia teatrale EGUMTEATRO e L’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI SIENA. Lo spettacolo teatrale è stato pensato come punto d’arrivo di un percorso di studio, documentazione, approfondimento e dibattito sul tema generale dell’eticità e sostenibilità dei comportamenti derivanti dall’applicazione del sapere, tema di importanza fondamentale per una istituzione dedita alla ricerca  come l’Università, e si è proposto come prima tappa per un progetto più ampio di creazione di una realtà di TEATRO STUDENTESCO che faccia riferimento all’Ateneo senese.

Il Laboratorio

Nell’a.a. 2015/16 al laboratorio hanno partecipato 20 studenti provenienti da Facoltà diverse dell’Ateneo senese (Medicina , Fisica, Lettere Moderne, Economia, Scienza Politiche, Giurisprudenza, Scienze Geologiche, Filosofia). Ad essi si sono aggiunti i 2 neolaureati che hanno condotto un corso di montaggio cinematografico, per la realizzazione della video-scenografia dello spettacolo, presso il liceo artistico “Duccio di Buoninsegna” e curato la promozione dell’evento.

Lo Spettacolo

Lo spettacolo teatrale, esito del laboratorio, è rivolto sia ad un pubblico generico che ad un pubblico specifico di studenti, particolarmente delle scuole secondarie di secondo grado, ed è pensato come:

  • punto d’arrivo di un percorso di studio e riflessione
  • divulgazione di tale approfondimento

La messa in scena è preceduta da:

– incontri di approfondimento e dibattito

– raccolta e verifica di documentazione

– elaborazione drammaturgica dei materiali individuati sotto la supervisione del drammaturgo Gherardo Vitali Rosati.

“BENVENUTI A LOS ALAMOS!” esito del precedente laboratorio, ha debuttato il 24 maggio 2016 al Teatro dei Rozzi di Siena ed è stato replicato tra novembre e dicembre a Siena e Volterra.

 

Obbiettivi

Il Teatro come soft skill

-Perché la Creatività può essere intesa da tutti come risorsa professionale e stimolo all’evoluzione delle conoscenze

-Perché è stimolo allo sviluppo delle capacità di Relazione e Comunicazione

-Perché è luogo di “caos creativo” che naturalmente promuove l’ibridazione fra i saperi e l’acquisizione di competenze trasversali

Il Teatro come occasione di peer education

Gli studenti universitari che partecipano al Progetto “Prometeo Scatenato”, si fanno carico di responsabilità nella trasmissione delle loro conoscenze e delle loro riflessioni agli studenti delle scuole medie superiori che assisteranno allo spettacolo finale. Giovani, considerati “esperti”, diventano quindi promotori di apprendimento e riflessione nei confronti di altri giovani, secondo una strategia volta ad attivare un naturale passaggio di conoscenze, emozioni e riflessioni tra appartenenti ad uno stesso status, che si fa occasione per discutere liberamente e comunicare.

Per informazioni e iscrizioni:
info@egumteatro.it

Contattaci Newsletter
×
 
Grazie per esserti iscritto.
×
 
Grazie! Il suo messaggio è stato inviato.
×