GLOCAL SOUND
La vetrina della giovane musica d’autore – PRIMA EDIZIONE
6-7 ottobre 2017

Officine Corsare
Via Giorgio Pallavicino, 35 – TORINO

Trentasette musicisti di tutta Italia hanno risposto all’invito di Glocal Sound, la prima edizione della vetrina per la “giovane musica d’autore in circuito”, iniziativa promossa da Fondazione Piemonte dal Vivo, Fondazione Toscana Spettacolo onlus e AMAT, progetto selezionato dal bando Sillumina (SIAE). Dieci le proposte selezionate, rappresentative di una realtà nazionale in grande fermento e in continua trasformazione.
La vetrina ha interessato i giovani autori e produttori musicali italiani, stranieri residenti in Italia e immigrati di seconda generazione tutti under 35 che non avessero ancora sottoscritto un contratto editoriale con una major. È stato un lavoro di scouting per offrire ai giovani selezionati una preziosa occasione di confronto col pubblico, con operatori nazionali, con critici e altri artisti.
Espressione della vivacità artistica del Piemonte sono Erika Buzzo (Erika Romeo), Dario Littera (Lou Tapage) e Lorenzo Rando (Smoke the Bees); dalla Lombardia arriva la proposta di Francesco Gaetano (NO.TA) e dall’Umbria Simone Giacomucci con il progetto Il Gigante; Enrico Marcucci (La stanza di vetro) e Alessandro Sebastianelli (Aiso Fon) sono gli artisti made in Marche; Gabriella Martinelli (nome della musicista e del progetto) è un segno d’autore dell’Emilia Romagna mentre Andrea Nardelli (Andrea Nabel) propone la sua ricerca che nasce in terra di Puglia; infine, Lorenzo Polidori (che dà al proprio progetto il suo nome e cognome) è un giovane talento che arriva dalla Toscana.

Le giornate della vetrina GLOCAL SOUND – Giovane Musica d’Autore in Circuito saranno, inoltre, per tutti i partecipanti, un’occasione di scambio e confronto con altre realtà affermate nel territorio italiano e con i migliori operatori del settore presenti alla selezione. A sostegno e accompagnamento di questi processi, HANGAR MUSIC, format di tutoring all’interno del progetto formativo HANGAR Re-inventare il Futuro della Regione Piemonte, sarà presente offrendo gratuitamente un calendario di laboratori, stages e incontri per tutti gli autori e musicisti.
Le giornate della Vetrina avranno luogo all’interno e in collaborazione con _resetfestival NOVE, rassegna di musica emergente giunta alla sua nona edizione. Agli artisti selezionati è stata proposta l’adesione al programma formativo di _resetfestival presso le Officine Corsare: coworking, spazi di incontro e lavoro creativo per addetti ai lavori del mondo musicale e start-upper del mondo dell’innovazione.

VENERDÌ 6 OTTOBRE 

Ore 10,30/12,30
MAKE laboratorio con Hangar Music: Comunicazione strategica con gli esperti di Hangar Piemonte e Ninja Marketing

Ore 14/16
MAKE laboratorio con Hangar Music: Fundraising con gli esperti di Hangar Piemonte e Luca Seminerio, ad Areaconcerti srl

Ore 16,00/18
TALK con TorinoSette: I Love Radio Rock – approfondimento sul mondo della radio musicale oggi. Ospiti: Carolina Di Domenico e Pier Ferrantini (R’n’R Circus – Radio2), Nikki (Tropical Pizza – Deejay), Paolone Ferrari (TorinoSette, La Stampa).

Ore 18/24
SHARE con i nuovi media. Quando il sole tramonta, apre l’area SHARE  di _resetfestival:  interviste,  showcase  acustici  e  luogo  di  passaggio  di  tutti  i  soggetti  coinvolti  nel festival.

Ore 18/21
VETRINA Glocal Sound – Giovane Musica d’Autore in Circuito

Ore 21/24
LIVE si accendono i palchi alternati di _resetfestival per il classico scambio Stage Vs Mono di full band e suoni acustici. Tutte le attività live prevederanno la partecipazione dei progetti artistici selezionati dalle candidature alla call di _resetfestival e dagli scambi artistici con i festival partner italiani.

dalle 24.00
AFTERSHOW
Il cubo teatro di Officine Corsare è protagonista la notte di _ reset con il suo aftershow.

SABATO 7 OTTOBRE

Ore 10,30/12,30
MAKE laboratorio con Hangar Music: Project Management con gli esperti di Hangar Piemonte e Pietro Camonchia (Negramaro, Levante, Ex-Otago)

Ore 14/16
MAKE laboratorio con Hangar Music: Musica Live con gli esperti di Hangar Piemonte, i direttori dei circuiti regionali, i promoter e direttori artistici di 20 club musicali italiani.

Ore 16/18
TALK con TorinoSette: My Generation – approfondimento sul mondo del giornalismo musicale.
Ospiti: Emiliano Colasanti (Rolling Stone), Barbara Santi (Rumore), Damir Ivic (Red Bull Academy).

Ore 18/24
SHARE con i nuovi media. Quando il sole tramonta, apre l’area SHARE  di _resetfestival:  interviste,  showcase  acustici  e  luogo  di  passaggio  di  tutti  i  soggetti  coinvolti  nel festival.

Ore 18/21
VETRINA Glocal Sound – Giovane Musica d’Autore in Circuito

Ore 21/24
LIVE si accendono i palchi alternati di _resetfestival per il classico scambio Stage Vs Mono di full band e suoni acustici. Tutte le attività live prevederanno la partecipazione dei progetti artistici selezionati dalle candidature alla call di _resetfestival e dagli scambi artistici con i festival partner italiani.

dalle 24
AFTERSHOW
Il cubo teatro di Officine Corsare è protagonista la notte di _ reset con il suo aftershow.

Durante tutto il festival sarà possibile incontrare in spazi allestiti ad hoc aziende dedicate all’Innovazione in ambito musicale e gli Street Fooder nell’area REFRESH.

Informazioni: Piemonte dal Vivo – vetrinamusica@piemontedalvivo.it
www.piemontedalvivo.it

 

Contattaci Newsletter
×
 
Grazie per esserti iscritto.
×
 
Grazie! Il suo messaggio è stato inviato.
×