LA MUSICA PROTAGONISTA AL GIRIFALCO: UN’ESTATE DI GRANDI EVENTI

Estate intensa alla Fortezza del Girifalco di Cortona: anche la musica sarà protagonista con un cartellone eventi molto ricco che affiancherà i tanti altri appuntamenti legati all’arte, alla fotografia, alla socialità e alla cultura in ogni sua forma programmati da On the Move, l’associazione culturale che gestisce la struttura.

Dopo i buoni risultati raccolti nell’“anno zero” della Fortezza, il 2016, e l’ottimo successo di ‘Cortona Sounday’, la dodici ore di musica non-stop che ha raccolto grande interesse e partecipazione due domeniche fa, il cartellone degli eventi musicali 2017 sarà organizzato in due grandi ‘contenitori’: ‘Fortezza Live Summer’ e ‘Jazz @ Fortress’ (per il mese di agosto).

Fortezza Live Summer nasce grazie alla collaborazione avviata da On the Move con l’Associazione Culturale Karemaski e la Fondazione Toscana Spettacolo onlus. Il cartellone prevede un totale di nove eventi, di questi tre sono realizzati insieme a Karemaski e tre in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus.

Si inizia il 2 luglio con l’esibizione di Kruger, voce del popolare gruppo dei NoBraino, per proseguire due giorni dopo con Paolo Jannacci a cui seguiranno lo spettacolo Chimenti canta Bowie di Andrea Chimenti il 9 luglio, I fiati all’Opera col quintetto di fiati dell’Orchestra Regionale della Toscana (25 luglio), la Bandakadabra (8 Agosto), la cena-concerto Fortezza sotto le stelle con Davide Mastrangelo e Masella Re (10 agosto), per proseguire poi con Samantha Iorio, A lady in soul, il 16 agosto.

Il 19 agosto sullo “stage” della Fortezza salirà poi Pau, voce dei Negrita, con il dj set Zona bastarda.

Nel mezzo è previsto l’evento speciale After Mix, un closing party che seguirà il gran finale del Cortona Mix Festival, il concerto dei Baustelle previsto per domenica 23 luglio.

Jazz@fortress rafforza invece il legame del Girifalco con la musica jazz, che buoni frutti aveva già dato l’anno scorso. Il programma prevede quattro live ad agosto: si parte il 6 con Moonrays Quartet, si prosegue il 13 con Klaus Lessman Quartet, continuando poi il 20 con il Matteo Addabbo Gran Trio per concludere, infine, il 27 con il Kollettivo Elettrosofiko, a cui sarà affiancata una performance di danza contemporanea a cura di Sosta Palmizi, Bide e Meaari

Gli spettacoli si svolgeranno tutti nel chiostro interno della Fortezza, luogo che già si è dimostrato perfetto per eventi musicali, capace di trasformare i concerti in qualcosa di unico e irripetibile proprio grazie alla sua bellezza e unicità.

Sempre per quanto riguarda gli appuntamenti musicali lungo tutta l’estate non mancheranno gli aperitivi con dj-set che si svolgeranno il 23 e 30 giugno; il 7, 21 e 28 luglio e in agosto il 4, 11, 25, per concludere poi il 1° settembre

Nel contempo la Fortezza proseguirà caratterizzandosi come luogo d’arte e cultura a 360° e dopo le mostre del Festival Cortona on the move (13 Luglio – 1 Ottobre) continuerà a ospitare eventi d’arte, in particolare grazie alla collaborazione sempre più intensa con “Art Adoption”

 

CALENDARIO EVENTI

FORTEZZA LIVE SUMMER

  • 2/7           KRUGER (NOBRAINO) piano e voce (2)
  • 4/7           PAOLO JANNACCI Duo Jazz (1)
  • 9/7           CHIMENTI CANTA BOWIE (2)
  • 25/7        I FIATI ALL’OPERA – Quintetto fiati dell’ORT (1)
  • 8/8           BANDAKADABRA (1)
  • 10/8          FORTEZZA SOTTO LE STELLE: cena e concerto 8 strings” con Davide Mastrangelo (chitarra acustica Fingertsyle) e Masella Re
  • 16/8          SAMANTHA IORIO “A LADY IN SOUL”
  • 19/8          PAU (Negrita) dj set (2)

(1)         in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Comune di Cortona
(2)         in collaborazione con Associazione Culturale Karemaski

 

JAZZ@FORTRESS:

  • 6/8           MOONRAYS QUARTET
  • 13/8          KLAUS LESSMAN QUARTET
  • 20/8        MATTEO ADDABBO ORGAN TRIO
  • 27/8         KOLLETTIVO ELETTROSOFIKO + Performance danza contemporanea – SOSTA PALMIZI(IT)/BIDE(ES)/MEAARI (FR)

 

Aperitivi con dj-set:
23 Giugno – Alessandro M
30 Giugno – Edoardo Korto
7 Luglio – Jago / Fake Disco
21 Luglio – Mystic Fried
28 Luglio – Joe Delirio / Hop!
4 Agosto – Roby_C
11 Agosto – Alessio Modrian
25 Agosto – Gianluca Peruzzi
1 Settembre – Sauro Le Ben

 

Per informazioni:
info@fortezzadelgirifalco.it
3662017100
05751645507
fortezzadelgirifalco.it
toscanaspettacolo.it

Contattaci Newsletter
×
 
Grazie per esserti iscritto.
×
 
Grazie! Il suo messaggio è stato inviato.
×